Prima pagina | Curiosità | Immagini | Cronologia | Delibere | Argomenti | Cronaca | Cognomi | Emigrati | Mestieri | Strade | Contrade | Prezzi | Cronistoria
Questa pagina fa parte del sito "L'Ottocento dietro l'angolo" di Paolo Chiaselotti
(http://www.sanmarcoargentano.it/ottocento/index.htm)

DALLA CRONISTORIA1 DI SAN MARCO ARGENTANO   DI SALVATORE CRISTOFARO

"Militi di un battaglione in partenza per Napoli. 1821."

(A seguito dei moti del 1820 re Ferdinando di Borbone il 6 luglio aveva concesso la Costituzione ed era stato eletto il Parlamento. Il 24 marzo 1821 saranno entrambi revocati.)
 
Il Cristofaro scrive:
"Da una delibera del Decurionato di questo comune, 12 gennaio 18212 ho rilevato che in risposta a lettera dell'Intendente dell'11 dello stesso mese ed anno, si rapportano i nomi di coloro che in qualità di militi si dovettero ratizzare proporzionatamente per giungere alla somma per rata del vestiario completo alla quota di otto militi della Compagnia di questo Circondario, destinata a far parte del battaglione marciante per Napoli, sotto il comando di Felice Talarico in ragione di 4 venti (£. 85) per ogni vestiario, giusta le premurose disposizioni del signor Colonnello, Duca di Cerisano, con lettera 28 e 31 Dicembre 1820, dirette al Signor Ignazio Valentoni, comandante dei militi. Dagli altri militi poi del Circondario si sono pagati come sopra soldo del menzionato vestiario altri ducati cento (£. 425); cioè da quei di Rogiano D. quaranta (£. 170), altrettanti da quei di Fagnano e venti (£. 85) da Cervicati. La qual somma si è pagata nelle mani del loro capitano comandante Ignazio Valentoni, in D. 170 pari a (£. 722.70). (1)"
 
(1) "Qui dietro ho messo la lista di coloro che in qualità di legionarii fecero parte del battaglione che marciò alla volta di Napoli 3, qui mi piace di far conoscere i nomi dei Militi oblatori che munirono di vestiario i partenti per fare che in S. Marco le buone cause, eziandio sfortunate, han trovato sempre eco nei cuori 4.
Ecco i nomi: Luigi Aiello, Michele Cristofaro, Filippo Fera, Saverio Misuraca, Giuseppe Talarico, Nicola Pagano, Arcangelo D'Ippolito, Bruno Talarico, Angelo Credidio di Domenico, Gaetano Sicilia, Giuseppe Scarpelli, Giovanni Piemonte, Filippo De Marco, Francesco Loffredo, Nicola Rondinelli, Domenico Battaglia, Francesco Vivone, Arcangelo Rimedio, Antonio Amatuzzi, Antonio Candela di Giuseppe, Antonio Longobucco, Angelo Credidio di Nicola, Francesco Dardis di Vincenzo, Vincenzo Aiello, Giovanni Batt. Fragale."


1 Dalla ristampa del 1932 a cura del nipote avv. Francesco Cristofaro
2 La data esatta della delibera è 22 gennaio 1821.
3 Il Cristofaro si riferisce ad una precedente nota che trascrivo per comodità del lettore:
"Felice Talarico di Filippo, comandante, Gennaro Talarico, Domenico Caporale, Arcangelo Mazziotti, Nicola Gualtieri soprannominato Pane di Grano che non so se sia il brigante che sotto tale nome militò tra le schiere dei Sanfedisti (nessun Gualtieri risulta nell'archivio comunale in quella data. Il capomassa Pane di Grano era nato a Conflenti e non sappiamo perchè il Cristofaro lo inserisce tra i militi di Sammarco), Andrea Siciliano, Bruno Talarico, Domenico Battaglia, Francesco Antonio Milena, Vincenzo Parisi, Pietro Piccolillo."
4 Il Cristofaro ha copiato l'elenco dei nomi dalla deliberazione decurionale del 22 gennaio 1821 nella quale, però, a pagina 27 del registro, viene smentito sulla spontaneità del finanziamento: il Comandante Signor D.Ignazio Valentoni per esigere le somme "ha dovuto usare i mezzi di rigore, giacchè alle buone affatto non poteva riuscirvi."
Vedi deliberazione 22 gennaio 1821

INDICE GENERALE

INDICE CRONISTORIA

REGISTRO DECURIONATO 1819-1844

A cura di Paolo Chiaselotti