Prima pagina | Curiosità | Immagini | Cronologia | Delibere | Argomenti | Cronaca | Cognomi | Emigrati | Mestieri | Strade | Contrade | Prezzi | Cronistoria
Questa pagina fa parte del sito "L'Ottocento dietro l'angolo"  (http://www.sanmarcoargentano.it/ottocento/index.htm) di Paolo Chiaselotti
 
 
 
Vedi elenchi nominativi
 
I mestieri più diffusi nell'Ottocento furono quelli di bracciale (operaio agricolo) e di filatrice, attività che veniva svolta da quasi tutte le donne, dalla primissima infanzia fino alla vecchiaia. In agricoltura la presenza di una antica figura di lavoratore agricolo, il gualano, conduttore di buoi soggiogati all'aratro, è attestata solo nei primi anni dell'Ottocento, mentre continuano ad essere registrate le attività di massaro, agricoltore, coltivatore, contadino, forese, zappatore e nella pastorizia quelle generiche di custode di animali oppure specificatamente di buoi, pecore, porci e troie. Grande era, inoltre, il numero dei possessori di animali e di veicoli per il trasporto dei prodotti alimentari: i mestieri di mulattiere e di vaticale (carrettiere) consentivano di svolgere un lavoro pressocché stabile per i ricchi proprietari terrieri e di godere di una migliore condizione economica. Moltissimi di questi lavoratori giungevano dai paesi vicini. Per avere maggiori notizie sulla loro provenienza geografica basta scorrere i cognomi.

Alcuni mestieri erano esclusivi di poche maestranze originarie da centri costieri: i funari, costruttori di funi, da Cetraro, i ragnari, costruttori di reti da pesca, da Bonifati, o da centri interni di tradizionale lavorazione dei metalli, come i quadarari o calderai di Dipignano. Questi ultimi avevano fama di essere legati da sodalizi, che li portavano, similmente ai componenti di sette segrete, all'uso di un proprio linguaggio. Una discendente di calderai ricorda ancora alcune parole usate dal padre negli incontri con altri artigiani. Alcune famiglie di mugnai, o molinari come più comunemente erano chiamati, provenivano da Mormanno e anche in questo caso i sodalizi legati ai segreti del mestiere venivano instaurati attraverso matrimoni.
Gli artigiani della creta erano chiamati cretajuoli o figoli (vasai, dallo stesso etimo di figura), e pił tardi mattonari. I bardari o vardari erano coloro che costruivano i basti da soma e la Vardara era il quartiere dove si svolgeva tale mestiere.
Spesso l'attività che esercitavano diventava il soprannome con cui erano conosciuti i membri di quelle famiglie fino a tempi recenti (funaru, ragnaru, quadararu, barillaru, sitazzaru, mattunaru, capraru).
I ferrari rappresentavano la parte più consistente dell'artigianato locale, e sia da alcuni matrimoni che dalla proprietà della casa di abitazione e dal fatto che alcuni di loro negli anni divennero civili, possiamo dedurre che i loro affari fossero abbastanza consistenti. Da alcuni atti scopriamo che con il termine generico di ferrari venivano indicati anche gli armaiuoli o armieri, come i Marone e gli Artusi, e i meccanici, come i Parise e i Fazio, questi ultimi famosi costruttori di porte e serrature di sicurezza.
Uno dei mestieri più insoliti era quello di appaltatore di neve o neviere, che provvedeva alla preparazione, conservazione, e vendita della neve da essere usata come ghiaccio. Quest'attività un tempo svolta dalle comunità monastiche (a San Marco dai cistercensi in località Conicella dove esisteva la chiesa di Santa Maria in Nives), vide successivamente interessati semplici cittadini e, per la vendita, direttamente il Comune che ne concedeva in privativa l'appalto.
Certamente legata alla produzione del ghiaccio era la fornitura di " acquafredderate ". Pasquale Miceli nel 1861 pagò nove ducati alle monache di Santa Chiara, ma il fine di questa fornitura non è spiegato.

Nel settore del commercio, i primi atti parlano di mercanti, mercadanti, merciaiuoli, alcuni legati da una comune origine geografica, Positano, certamente interessati all'acquisto e alla vendita della seta girella di prima qualità che si produceva a Sammarco.
Le poche informazioni che ricaviamo dai registri di stato civile ci dicono inoltre che a San Marco il consumo di prodotti di importazione, come il caffè, era abbastanza diffuso già nei primi decenni dell'Ottocento, tanto che erano presenti degli specialisti nella preparazione e nella vendita della bevanda esotica, come i coniugi Pisani, "caffettieri" giunti da Paola e dimoranti nel quartiere della Giudeca, i quali in breve acquistarono un tale benessere economico, da essere chiamati rispettosamente don Giuseppe e donna Costanza. Anche un Credidio, i cui discendenti vivono tutt'oggi a San Marco, vissuto negli stessi anni, risulta in un atto "caffettiere" e in un altro "speziale manuale", potremmo dire una via di mezzo tra il preparatore di farmaci e lo speziale. Anche in questo caso grazie a caffè, cannella e altre specialità esotiche Filippo, questo era il suo nome, accrebbe la sua posizione sociale al punto da ottenere in sposa per suo figlio Giuseppe, falegname, donna Cilidea Perrone, figlia dal notaio di quel tempo.
Per quanto riguarda il "nutrimento" della mente non sappiamo se don Casimiro della Ragione, libraio nato a Napoli e morto a cinquantotto anni, nel 1853, nella sua casa in contrada Riforma, vendesse o rilegasse libri.

Negli ultimi decenni del secolo sono registrate le professioni di guardiani, cioè persone addette alla sorveglianza delle terre e dei lavori che vi si svolgevano. In alcuni atti giudiziari i loro nomi compaiono spesso per le loro denunce e i fermi arbitrari di persone soprese con fasci di legna ritenute a torto o a ragione di provenienza furtiva. I demani erano sorvegliati dai guardaboschi, spesso in conflitto con carbonai e pastori.
Dei professionisti non abbiamo documentazione del loro lavoro, tranne che per i medici conduttati pagati dal comune nel 1864 grani 12, cioè 50 centesimi, per ciascun vaccinato e della disponibilità del medico Conti pubblicamente riconosciuta in una deliberazione del 1857: "ad ogni chiamata corre ". I medici erano indicati inizialmente con le voci di dottor fisico e di cerusico, quest'ultima derivante dalla voce popolare cirugico, chirurgo (Diz.Sabatino-Colletti). L'affidamento di un pubblico incarico sotto il governo borbonico aveva lo scopo di "prestarsi la cura di tutt'i Cittadini, e specialmente de' poveri ... [in base a] l'art.° 220 della Legge 12 Dicembre 1816 ".

L'appartenenza sociale era un vincolo che condizionava le relazioni interpersonali e finanche le pubbliche amministrazioni quando dovevano registrare atti riguardanti le persone. In molti casi alla voce "professione" veniva scritto civile, proprietario, possidente o nei primi documenti " vive del suo ", galantuomo o gentildonna. Non si tratta, come si vede di professioni, ma dello stato sociale, e immancabilmente i nomi erano preceduti dai titoli di signore, signora, don e donna, anche quando si trattava di un neonato! Il gradino da cui partiva questa scala sociale non era troppo alto: bastava essere un usciere per aver diritto a queste particolari distinzioni. Nei primi registri dello stato civile, istituiti con la legge di Giuseppe Bonaparte nel 1809, la voce prestampata SIGNOR che precedeva lo spazio riservato al nome del registrato veniva annullata con un tratto di penna per coloro che secondo la cultura del tempo non ne avevano diritto. L'abitudine decadde più per indolenza che per riflessioni socio-linguistiche.
Per chi volesse approfondire l'argomento suggeriamo la lettura degli scritti di Vincenzo Padula sulle "Persone in Calabria" pubblicati dal periodico il "Bruzio" negli anni 1864 e 1865.
Una edizione in formato rtf-ZIP-43Kb (ATTENZIONE: scorrere l'intera pagina di Padula) può essere scaricata dall'OTTIMO E IMPAGABILE SITO http://www.liberliber.it.

 
AVVOCATI E GIUDICI, LAWYERS AND JUDGES, AVOCATS ET JUGES, ABOGADOS Y JUEZES, ADVOGADOS E JUIZES
Algaria Gaetano (pretore), Amodei Giuseppe Menotti, Benincasa Camillo (pretore), Boccuti Giovanni Antonio (di Longobucco), Carlomagno Angelo Antonio, Catalani Felice, Conti Emmanuele, Coppa Francescantonio, Cremonese Giustino [fu anche giudice a Trivigno, Potenza], Cristofaro Antonio, Cristofaro Eduardo, De Baggis Alfonso Giuseppe Tommaso (di Isernia pretore a Cerzeto), De Chiara Diego, De Pietro Luigi, Fera Vincenzo, Giordano Antonino (pretore), Goffredo Ruggiero (giudice) Montalbano Pellegrino (pretore), Palma Francesco (regio giudice), Perfetti Felice (pretore), Pittari Antonio (regio giudice), Praino Vincenzo (regio giudice), Roberti Vincenzo Antonio, Rodi Francesco (pretore), Sarpi Arnaldo Mario Garibaldi, Valentoni Alberico
 
BARBIERI, BARBERS, COIFFEURS, BARBEROS, BARBEIROS
Amatuzzi Luigi, Amoroso Vincenzo, Cipolla Vincenzo, Credidio Baldasarre, D'Alessandro Carmine, D'Alessandro Carmine, Ippolito Michele, Martino Antonio, Martino Francesco, Parise Giuseppe, Scala Annunziato, Scorzo Antonio, Termine Francesco, Tutaglio Nicola, Vivona Antonio, Zecca Angelo, Zecca Salvatore, Zecca Vincenzo
 
BANDITORI, ANNOUNCERS, CRIERS PUBLICS, ANUNCIATORS, ANNUNCIATORES
Oliva Raffaele
 
BECCHINI, GRAVEDIGGERS, FOSSOYEURS, ENTERRADORES, SEPULTUREIROS
Caruso Benedetto, Credidio Antonio, Iannuzzi Vincenzo, La Regina Vincenzo, La Rotonda Saverio, Palermo Domenico, Piccolillo Raffaele, Roberti Francesco, Russo Antonio, Spaccarotella Antonio
 
BETTOLIERI (anche cantinieri e tavernari), INNKEEPERS, GARGOTIERS, POSADEROS, TABERNEIROS
Allegretti Giuseppe, Ambrosio Raffaello, Belmonte Nicola Luigi, Carnevale Carnevale Gaetano, Carnevale Domenico, Colonnese Leonardo, Dardis Antonio, Dardis Giuseppe, De Biase Antonio, Del Corno Francesco, Di Cianni Luigi fu Antonio, Domma Domenico, Esposito Raffaele, Fato Michele, Ferrante Giuseppe, Ferrante Servidio Francescantonio, Garofalo Francesco, Granata Francesco, Guida Luigi, Gullo Gaetano, Iannuzzi Pasquale, Loffreda Filippo, Maddalena Michele, Maio Camillo, Marchianò Michele, Martino Filippo, Martucci Giuseppe, Mulino Domenico, Pandolfo Matteo, Pedatella Giuseppe, Perrone Salvatore, Polizzi Antonio Porco Antonio, Porco Francesco, Porco Francesco Antonio, Porto Francesco, Russo Domenico, Salerno Pietro, Tricanico Giovanni, Tripicchio Salvatore, Vivona Vincenzo
 
BOTTEGAI, SHOPKEEPERS, BOUTIQUIERS, COMERCIANTES, LOJISTAS COMMERCIANTI
 
BRACCIALI (operai, operai agricoli), WORKERS, OUVRIERS, OBREROS, LAVRADORES
 
CAFFETTIERI, BARMEN, CAFETIERS, CAFETEIROS
Aita Angelo, Aita Antonio, Credidio Filippo, Ferraiuolo Angelo, Martucci Giuseppe Costantino, Mulino Domenico, Picarelli Vincenzo, Pisani Antonio Salvatore Natale, Pisani Giuseppe
 
CALDERARI, COPPERSMITHS, CHAUDRONNIERS, CALDEREROS, CALDEREIROS
Ardizzone Rosario, Caruso Gaetano, Gaudio Domenico, Gaudio Giuseppe, Gaudio Luigi, Spanarelli Salvatore
 
CALZOLAI, SHOEMAKERS, CORDONNIERS, ZAPATEROS, SAPATEIROS
Acquesta Raffaele di Fagnano, Aiello Alfonso, Aiello Beniamino, Aiello Francesco, Aloia Pasquale, Amatuzzo Antonio, Ambrosio Antonio, Ambrosio Ferdinando, Amoroso Luigi, Andreolo Francesco, Arcuri Pasquale, Arcuri Pietro, Arcuri Tommaso, Artuso Gennaro, Basile Giuseppe, Bianco Antonio, Bottino Domenico, Bufanio Francesco, Capolupo Luigi, Caprino Emiddio, Carnevale Gennaro, Carozzino Antonio, Cervo Vincenzo, Chiappetta Domenico, Chiappetta Pasquale, Cicchitelli Vincenzo, Cipolla Luigi, Cipolla Pietro, Cipolla Vincenzo, Cistaro Gaetano, Cittadino Francesco, Conforti Giuseppe, Corvo Salvatore, Credidio Antonio, Crescibene Francesco di Cerisano, Dardis Domenico, Dardis Giuseppe, Dardis Luigi, Dardis Pasquale, De Biase Luigi, De Bonis Pasquale, De Cesare Giuseppe, De Rosa Bernardo, Di Cola Vincenzo, Di Deco Francesco, Di Fino Santo Pasquale, Diurno Francesco, Domanico Domenico, Drago Giuseppe, Fava Francesco, Felice GiovanBattista Fiorentino Beniamino, Fera Giuseppe, Ferraro Filippo, Gallo Domenico, Grosso Raffaele, Iannuzzi Francesco, Ippolito Domenico, Ippolito Pietro, Lanza Giovanni Raffaele, Libonati Giuseppe, Loffredo Francesco, Lombardo Diego, Longobucco Antonio, Lo Sardo Domenico, Malena Paolo, Martino Antonio, Martino Filippo fu Antonio, Matanò Gaetano, Matanò Vincenzo, Mazzullo Domenico, Mileti Biagio, Misuraca Paolo, Misuraca Saverio, Mungo Francesco, Naccarato Francesco, Naccarato Giuseppe, Naccarato Pasquale Santo, Nico Antonio, Nico Gaetano, Nico Giuseppe, Nico Vincenzo, Pagano Gennaro, Pagnotta Gaetano Andrea, Pagnotta Carmine, Pagnotta Giuseppe, Pagnotta Raffaello, Palermo Francesco, Palermo Giuseppe, Paletta Antonio, Papa Domenico, Papa Vincenzo Pasquale, Parise Giuseppe, Pasqua Vincenzo, Pastore Antonio, Paterno Francesco Paolo Michele Giuseppe, Perrone Angelo, Perrone Luigi, Perrotta Antonio, Picarelli Alessandro, Piemonte Angiolino, Pisani Luigi, Pisano Antonio, Rango Francesco, Renzelli Giuseppe, Rizzaro Vincenzo, Rogato Giuseppe, Russo Bernardo, Sabato Garibaldi, Sagula Giuseppe, Santoro Gennaro, Scalise Antonio, Scarpelli Vincenzo, Servidio Filiberto Cesare, Sesso Luigi, Settanni Francesco, Sgrignieri Michele, Siculi Giovanbattista, Spaccarotella Domenico, Spadafora Francesco Maria, Spadafora Luigi, Spadafora Vincenzo, Spagnuolo Vincenzo, Spina Francesco, Spinelli Vincenzo, Stabene Federico, Talarico Casimiro, Termine Angiolino, Termine Gaetano Felice, Totta Giuseppe, Tricanico Antonio, Tricanico Filippo Antonio, Tricanico Filippo Antonio, Tricanico Saverio di Filippo, Vivona Pasquale, Volpe Francesco
 
CANCELLIERI (anche segretari del comune), CLERKS OF THE COURT, GREFFIERS, CANCILLERES, CHANCELIERES
Adimari Francesco, Arcuri Domenico, Bavaso Luigi, Caruso Bruno, Codagnone Luigi, Cristofaro Antonio, De Pasquale Emidio, De Pietro Ignazio, Irianni Aristide, Leporace Francesco, Majone Giuseppe Antonio, Picarelli Giuseppe, Prandelli Domenico, Provenzano Domenico, Pulice Pasquale, Rocco Luigi, Romita Francesco, Selvaggi Achille, Tucci Achille
 
 
CANTONIERI, ROADMEN, CANTONNIERS, VIGILANTES DE CARRETERAS, VIGILANTES DE ESTRADAS
Aulicino Patitucci Angelo, Caruso Giuseppe, Guaglianone Francesco, Guarnieri Gaetano, Langella Agostino, Leone Antonio, Marrello Gaetano, Martino Luigi, Semeraro Vincenzo, Staino Antonio
 
CARRETTIERI E COCCHIERI
 
COMMERCIANTI (anche mercanti e mercadanti), TRADERS, COMMERÇANTS, COMERCIANTES
Aiello Antonio di Positano, Albano Camillo, Ambrosio o D'Ambrosio Luigi Francesco di Cosenza (orefice), Aloia Pasquale, Argento Antonio, Artusi Enrico, Artusi Salvatore, Attanasio Salvatore, Branda Nicola di Torraca, Cipolla Vincenzo, Corleone Pasquale di Bitonto, Credidio Domenico, Curatoli Giuseppe, Curatolo Carlo di Fiumefreddo (orefice), Curatolo Domenico di Fiumefreddo, Curatolo Luigi di Fiumefreddo, Dardis Vincenzo, De Pasquale Baldasarre, Di Cianni Salvatore, Di Cola Michelina, Esposito Raffaele, Ferraiuolo Angelino, Granata Francesco, Gravina Pietro, Greco Bruno, Guida Luigi, Libonati Luigi, Marchianò Michele, Martino Gennaro (orefice), Mercurio Nicodemo, Nico Vincenzo, Nitti Francesco, Parlati Michelangelo di Positano, Sartino Giuseppina, Sicilia Michele, Talamo Vincenzo di Positano, Viggiano Vincenzo di Torraca, Zupo Francesco (orefice), Zupi Giuseppe di Fagnano (orefice)
 
 
CONCIATORI (conciacorame, conciapelli, pellari), TANNERS, TANNEURS, TRABAJADORES DE PIELES, TRABALHADORES DAS PELES
Cistaro Gaetano, Lancillotta Francesco, Lombardo Michele, Mungo Domenico, Mungo Raffaele, Pastore Nicola, Spina Gaetano, Talarico Francesco, Talarico Giuseppe, Talarico Vincenzo,
 
CRETAIUOLI (figoli, mattonari), CLAY CRAFTSMEN, ARTISANS DE L'ARGILE, ARTESANOS DE LA ARCILLA, ARTESÃOS DA ARGILA
Andriuolo Giovanni Domenico (di Cetraro), Andrioli Francesco, Andrioli Giuseppe, Arcuri Gennaro, Avolio Giuseppe, Biondi Filippo, Bruno Vincenzo, Cava Gaetano, Conti Pietro Antonio (di Roggiano Gravina), Cittadino Francesco, Fausto Vincenzo, Giannico Antonio, Giannico Francescantonio, Loffredo Giuseppe fu Francesco, Marino Paolo (di San Lorenzo del Vallo), Mazza Salvatore Cosimo (di Corigliano), Muraca Leonardo, Russo Antonio (di Paola), Russo Luigi, Stavale Giuseppe, Talarico Bruno, Talarico Pietro, Talarico Salvatore fu Bruno
 
DOMESTICI (anche "pedoni"), SERVANTS, DOMESTIQUES, SIRVIENTES, CRIADOS
Basile Luigi, Basile Michele, Bianco Domenico, Apollaro Nicola, Arcuri Francesco, Arcuri Tommaso, Baratta Francesco Antonio, Bencardino Maria, Bilotta Serafina, Bianco Domenico fu Gennaro, Cammarota Rosa, Caparelli Giuseppe, Capolupo Michele, Carfaro Saverio, Castiglia Antonio, Catucci Pasquale, Chimenti Domenico fu Michele, Cesario Pasquale Gaetano, Cosenza Massimiliano, Cuculicchio Luigi, Dardis Antonio, De Luca Francesco, De Pasquale Filomena, Di Cola Rafaele, Di Cola Vincenzo, Di Giacomo Elena, Dramis Maddalena, Esposito Giuseppe, Fago Gennaro, Foca Filomena, Giglio Maria, Grispino Vincenzo, Grosso Gaetano, Ippolito Gennaro, Ippolito Innocenzo, Iulianelli Gaetano, La Valle Alessandro fu Agostino, Laurelli Domenico, Liparoti Raffaele, Lombardi Saveria, Lo Sardo Giovanna, Madotta Gaetano, Martucci Giuseppe di Carmine, Martucci Giuseppe Costantino, Mauro Vincenzo, Mele Gelsomina, Miriano Anna Maria, Mosca Leopoldo, Novello Alessandro, Pace Pasquale, Pace Salvatore, Pepe Carmela, Perrone Francesco, Perrotta Pasquale di Arcangelo, Pirri Vincenzo, Porco Giuseppe, Presta Raffaele, Rizzaro Francesco Maria, Rizzuti Romenica, Romano Giuseppe fu Michele, Rossano Emilio Bernardino, Rossi Domenico, Sagula Pasquale, Santoro Antonio Maria, Scalerci Giuseppe, Scalise Maddalena, Scorzo Antonio, Spinelli Pietro, Stamile Maria, Tarsitano Nicola, Termine Paolo Antonio, Totta Francesco, Trotta Ferdinando, Tundis Fedele, Vano Michele, Veneziano Domenico, Veneziano Francesco, Vivona Francesco, Vivone Luigi, Vivona Pasquale fu Francesco,
 
Ecclesiastici, Ecclesiastics, Ecclésiastiques, Eclesiasticos (Vedi anche Monache e Converse di Santa Chiara )
Aiello Maria Rosa (clarissa nata a Positano), Alimena Maria Giuseppa (clarissa nata a Montalto Uffugo), Amatuzzi Giuseppe, Antonio, padre Antonio da Cervicati, Armentano Francesco (di Mormanno), Attanasio Salvatore, Battaglia Angela Maria (Clarissa), Barci Giuseppe, Bisignano Giuseppe (fra Giuseppe di Sant'Agata monaco laico), Bova Nicola (di Spadola, CZ), Candela Pasquale, Candela Vincenzo, Cantisani Gaetano, Cappellano Francesco (monaco nato a Cervicati), Caruso Filippo (vicario capitolare), Caruso Giuseppe, Caruso Pasquale (padre Michele di Altilia), Catalano Filippo, Ceraudo Maria Agnese (clarissa nata a San Martino di Finita), Cicirella Giuseppe (monaco nato a Sartano), Cilento Francesco (monaco), Conti Maria Clementina (clarissa), Conti Raffaele, Conti Vincenzo, Credidio Raffaele, Credidio Vincenzo, De Ambrosiis Raffaele (vicario generale), De Chiara Maria Concetta (clarissa), De Chiara Pasquale, De Marco Giuseppe, De Marco Michele, De Pasquale Francesco, De Pasquale Giambattista, De Vito Gaetano (arciprete di Rogiano), fra Domenico Petrassi (monaco riformato), fra Francesco Foresta (monaco di Misuraca), fra Francesco di Sammarco, fra Giuliano (monaco di Sant'Agata d'Esaro), fra Luigi Aquino (monaco riformato di Mendicino), Fra Natale di Malvito,(monaco riformato), fra Pasquale (monaco di Sant'Agata d'Esaro), fra Tommaso Sicilia (monaco riformato), fra Umile di San Giacomo (Francesco Sarro), Frat'Angelo di Santa caterina (Santoro Finamante), Gramano Pasquale (monaco nato a Cervicati), Greco Felice (di Catanzaro, vescovo, 1764-1840), Guaglianone Raffaele Angelo (Padre Francesco, monaco di Sant'Agata d'Esaro), Iacovini Francesco (arciprete di Fagnano), Lentini Vincenzo (arciprete di S.Sosti), Masceri Antonio (di Catanzaro), Martino Domenico (di Mormanno), Martino Nicola (arciprete di San Donato), Maurello Angelo (fra Angelo di S.Agata, monaco laico), Mazzia Alessandro (di Roggiano?), suor Maria Raffaela Mele (monaca di casa), Mele Pasquale, Miceli Bruno (cistercense di Longobardi), Miceli Maria Cherubina (clarissa nata a Longobardi), Micieli Antonio Maria (monaco riformato di Santa Sofia), Misuraca Filippo, Perrone Francesco (Padre Bonaventura, monaco), Petrassi Domenico, Picarelli Anna (clarissa), Piemonte Michele, Provenzano Angiolo (accolito), Pugliese Pietro (monaco nato a Sartano), Quintieri Innocenzo (monaco riformato nato a Malvito), Ruffo Gaetano, Russo Francesco (monaco), Sacchini Maria Luisa (clarissa), Salerno Pasquale (frate laico francescano), Sarno Pietro (di Mormanno), Sarri suor Maria Francesca di Mongrassano (clarissa), Selvaggi suor Maria Angelica (clarissa), Selvaggi Beatrice (suor Clarice, clarissa), Seta Domenico, Stancato Giuseppe (eremita di Fuscaldo), Tarantini Antonio Maria Alberto, Tavolaro Raffaele (monaco nato a Cervicati), Tiesi Saverio (eremita), Valentoni Maria Rosa (clarissa), Valentoni Maria Raffaela (clarissa)
 
FABBRI FERRAI (ferrari), FORGERONS, BLACKSMITHS, HERREROS, FERREIROS
Ambrosio Pietro Maria, Bruno Gaetano (di Cassano), Capolupo Giuseppe, Ciardullo Francesco Bartolomeo (di Dipignano), Cristiano Giuseppe (di Tarsia), Cuscino Antonio, Curti Luigi, Curti Vincenzo, D'Andrea Giuseppe, D'Andrea Pasquale, De Carlo Francescantonio, De Paola Carmelo (di Torano), Falbo Giovanni Salvatore (di Paola) Falbo Giovanni, Falbo Salvatore, Falbo Vincenzo di Federico, Fazio Ferdinando (di Serrastretta), Fazio Francesco, Fazio Raffaele (di Serrastretta), Garofalo Ottavio, Gaudio Luigi (di Dipignano), Granito Luigi, Greco Bruno, Marone Alessandro, Martino Antonio, Martino Domenico, Martino Gennaro, Martino Giuseppe, Martino Luigi, Martino Michele, Mele Domenico, Mele Francescantonio, Mele Gaetano, Mele Giuseppe, Mele Luigi, Mele Vincenzo, Milano Francesco, Muretto Francesco, Nico Francesco, Nico Gaetano, Nico Pasquale, Nico Raffaele, Nico Vincenzo, Ozzuddio Antonio, Pagano Gennaro (di Roggiano), Parise Vincenzo, Ruffo Domenico, Sammarco Paolo, Spinelli Pietro
 
FALEGNAMI, JOINERS, CARPENTERS, CARPINTEROS, CARPINTEIROS
Aita Giulio, Battaglia Domenico, Battaglia Francesco, Battaglia Vincenzo, Blasi Fera Filippo, Carnevale Battista, Cascaldi Vincenzo di Battista, Credidio Giuseppe, Cupone Giuseppe, De Pasquale Francesco Antonio, Di Cianni Giuseppe (bardaio e barilaio), Fago Luigi fu Gennaro, Falcone Vincenzo (di Torano), Fera Enrico Lorenzo, Ferraro Gaetano, Fragale Giambattista (di Cetraro), Gervasi Francesco Santo Domenico (di Cosenza), Grosso Salvatore fu Francesco, Ippolito Giuseppe, Libonati Francesco, Libonati Luigi, Lombardo Michele, Martino Luigi Antonio (di Fagnano), Martino Antonio, Martucci Carmelo, Marzullo Michele, Mauro Luigi, Micieli Giuseppe, Micieli Luigi, Pagano Francesco fu Nicola, Pagano Giovanni Angelo Maria, Paturzo Agostino Paturzo Michele di Agostino, Pisani Arcangelo fu Francesco, Pisani Francesco, Pisani Pasquale, Pisani Raffaele, Raimondi Ignazio, Rizzo Carlo Maria, Sagula Ercole, Seta Francesco, Siciliano Beniamino, Talarico Ercole, Vetere Giovanni (barilaio), Villelli Giacomo, Villella Pietro (barilaio),
 
FARMACISTI (e speziali), CHEMISTS, PHARMACIENS, FARMACÉUTICOS
Attanasio Saverio (di Mongrassano), Attanasio Ferdinando Agesilao (di Mongrassano), Canonico Giuseppe Angelo, Credidio Filippo (aiutante speziale), De Gregorio Carlo Maria (di Bonifati), De Marco Carlo, De Marco Saverio, Franco Domenico, Perrotta Vincenzo, Pisani Giuseppe (aiutante speziale), Romita Francesco, Ruffo Giuseppe
 
FILATRICI, SPINNERS, MOULINEUSES, HILANDERAS, FIANDERAS
 
FUNARI, ROPE-MAKERS, CORDIERS, FABRICADORS DE SOGAS, FABRICANTES DE CORDAS
Lo Sardo Francesco (di Cetraro), Occhiuzzo Bernardino (di Cetraro), Ricca Vincenzo (di Paola?)
 
GIUDICI, JUDGES, JUGES, JUEZES, JUIZES (vedi avvocati)
 
GUALANI (aratori con buoi), LABOUREURS AVEC BŒUVES, PLOUGHMEN WITH OXEN, ARADORES CON BUEYS, ARADORES COM BOIS
Avolio Giuseppe, Cipolla Giuseppe, D'Ambrosio Pietro, Paletta Francesco, Tarsitano Francesco, Verta Francesco
 
GUARDIANI, GUARDIANS, GARDIENS, GUARDÍANS, GUARDIÃOS
Arcuri Francesco, Allegretto Antonio, Apollaro Nicola, Arena Alessandro, Arnone Domenico, Barca Antonio, Belmonte Nicola Luigi (di San Fili), Berlingieri Salvatore (di Terranova da Sibari), Caparelli Raffaele (di Mongrassano), Carnevale Luigi, De Cesare Luigi, Esposito Luigi Antonio (di Fagnano Castello), Fedrici Fedele, Ferrante Giuseppe, Filisone Giuseppe fu Gaetano, Filisoni Salvatore, Frassetti Giuseppe, Giovane Vincenzo, Greco Felice Maria, Guarnieri Gaetano (di Diamante), Iannuzzi Pasquale, Iantorno Pasquale, Iapichino Vincenzo, Intrieri Giuseppe, Ippolito Vincenzo, La Valle Pasquale fu Domenico, Licursi Pasquale, Lio Vincenzo, Lise Beniamino, Lombardi Raffaele, Mancuso Fortunato, Mazzei Luigi, Mele Senatore, Mendicino Francesco, Micieli Andrea, Micieli Raffaele, Pacello Antonio, Palermo Francesco (di Amendolara), Perrotta Agostino, Ranese Angelo, Rio Giuseppe, Russo Domenico, Sagula Domenico, Salerno Camillo, Santillo Michele, Sciulli Francesco, Stella Luigi, Stella Pietro, Stramentinoli Giovan Battista, Tallarico Annibale, Termine Giuseppe, Vadolato Giuseppe, Veneziano Domenico, Vivona Francesco, Zuccarelli Felice (di Mongrassano), Zuccarelli Luigi Maria (di Mongrassano)
 
LAVANDAIE, WASHERWOMEN, LAVANDIÈRES, LAVANDERAS, LAVANDEIRAS
Artusi Caterina, Caparelli Maria Innocenza, De Biase Angela Maria, Lombardi Maria Amalia, Lombardi Maria Teresa, Picarelli Elisabetta, Salerno Maria, Trotta Maria Carmela, Tundis Maria Francesca, Tunnis Teresa di Cetraro
 
MACELLAI, BUTCHERS, BOUCHERS, CARNICEROS, CARNICEIROS
Aloia Luigi, Amatuzzo Gennaro, Borrelli Biase di Carmine, Cipolla Giovanni, Cipolla Raffaele di Carmine, Credidio Francesco, D'Andrea Marino, Del Vecchio Generoso, Iulianelli Nicola, Lo Vecchio o Del Vecchio Generoso, Martino Gennaro, Matanò Gaetano di Vincenzo, Novello Giuseppe (di Fuscaldo), Novello Domenico di Giuseppe, Sammarco Michele, Tricanico Serafino (di Guardia)
 
MASSARI (fattori), FARM MANAGERS, FERMIERS, FACTORES
Aita Nicola, Albano Vincenzo, Aloia Piergiovanni (di Tarsia), Allegretti Gennaro di Giuseppe, Baratta Antonio, Basile Ferdinando, Bianco Michele, Branca Antonio, Canonaco Agostino, Canonico Luigi Antonio (di Carolei), Caparelli Gregorio (di San Sosti), Carnevale Giuseppe, Caruso Pasquale, Caruso Vincenzo, Cervo Bernardo, Cervo Giuseppe, Chimenti Domenico, Ciardullo Antonio, Cipolla Stefano, Condino Raffaele, Coppolilla Luigi, Crededio Francesco, Credidio Angelo, Credidio Francesco, Cristofalo Domenico, Cristofalo Michele, D'Ambrosio Pietro, Dardis Filippo, Dardis Francesco, De Marco Domenico (di Firmo), Ferrante Arcangelo, Ferraro Nicola, Fiorito Raffaele (di Cervicati), Gangale Domenico (di Firmo), Guaglianone Giuseppe Pasquale, Guaglianone Pietro Maria, Grosso Raffaele, Iannuzzi Carmine, Iannuzzi Giuseppe, Imbrogno Pasquale (di Castiglione Cosentino), Leone Luigi Giuseppe (di Cassano Jonio) Lio Vincenzo, Marchianò Francesco (di Cervicati), Martino Domenico Marco, Martino Raffaele, Mazzei Santo (di Rogliano Cuti), Morelli Gaetano, Mortati Francesco (di Firmo), Novello Innocenzo, Pagano Nicola, Pagano Pietro, Palmieri Giuseppe, Patitucci Giuseppe, Perrotta Arcangelo, Piemonte Giuseppe fu Giovanni, Piomonte (forse in origine Biomonte) Gennaro, Piomonte Giovanni, Piomonte Luigi, Pirri Francesco, Pisani Arcangelo, Pisani Filippo, Pisani Francesco, Pugliese Achille (di Cervicati), Quercia Francesco, Quercia Giuseppe, Rimedio Antonio, Rimedio Arcangelo, Rimedio Innocenzo, Ruffo Saverio (di Cervicati), Russo Antonio, Sagula Antonio, Sagula Antonio, Salerno Francesco, Sarpa Vincenzo, Scalise Domenico, Scalise Giuseppe, Scalise Luigino, Spinelli Francesco, Talarico Pasquale, Tarantino Arcangelo, Tarantino Gaetano, Tarantino Vincenzo, Termine Giuseppe, Totta Francesco, Turano Pietro (di S.Pietro in Guarano), Velardo Domenico
 
MEDICI, DOCTORS, MÉDECINS, MEDICOS
Attanasio Aristide, Barone Pasquale (di Rossano), Canonico Salvatore, Conti Baldasarre, Conti Michele, Credidio Alfonso, Cristofaro Giuseppe di Domenico, De Marco Pietro, Manfredi Raffaele, Sarpi Ernesto, Sarpi Luigi, Sbraccia Enrico (di Teramo), Seta Antonio, Talarico Filippo
 
MENDICANTI, BEGGARS, MENDIANTES, MENDIGOS
Antonio di S.Caterina, Campolongo Rosaria di Policastrello, Dornetta Agostino di Mottafollone, Emmanuele di Catanzaro, Ferrante Benedetto di ?, Giglio Teresa di San Benedetto, Milito Rosaria, Pompilio Angelo di Sangineto, Procino Gaetano di Rende, Rugiero Michele di S.Marco, Russo Gennaro di Malvito, Vaccaro Fortunata di Roggiano, Vecchio Giovanni di Acquaformosa, Vincenza di Cetrajo
 
MONACI, MONKS, MOINES, MÒNACOS, PADRES vedi ECCLESIASTI
 
MUGNAI (Molinari), MILLERS, MEUNIERS, MOLINEROS, MOLEIROS
Avolio Francesco, Avolio Vincenzo (di Fagnano), Chiappetta Luigi (di Paola), Crité Pasquale, Del Vecchio o Lo Vecchio Pietro, De Pasquale Nicola, De Rosa Raffaele, De Rosa Vincenzo, Di Tommaso Vincenzo (di Rotonda), Esposito Salvatore, Forlano Annunziato, Forlano Francesco, Forlano Giuseppe, Forlano Michele, Giovane Raffaele, Grosso Francesco fu Annunziato, Guida Antonio, Guida Luigi, Guida Michele, Lanzillotta Francesco, Leone Quintino (di Rota Greca), Libonati Antonio (di Rotonda), Libonati Raffaele, Lise Raffaele, Lombardo Filippo, Lombardo Francesco, Lo Vecchio Pietro Maria, Maniace Pasquale, Mazzuca Pasquale, Onofrio Andrea, Pepe Francesco, Pacello Tommaso, Roberti Vincenzo, Sarpa Antonio, Sirufo Francesco, Sirufi Giuseppe (di Mormanno)
 
MULATTIERI, MULETEERS, MULETIERS, CONDUCTORS DE MULOS, CONDUTORS DE MULOS
Amatuzzo Antonio, Amatuzzo Gennaro, Amoroso Pietro (di Luzzi), Argento Gaetano, Biondo Anselmo (di Cervicati), Chimento Michele, Chimento Vincenzo, Cinicola Francesco Saverio, Corno Domenico (di Lattarico), Cosentino Gaetano, D'Amico Francesco (di Fuscaldo), D'Ardis Filippo, Dardis Anselmo, Dardis Antonio, Dardis Francesco, Dardis Gaetano, Dardis Gennaro, Dardis Giuseppe, Dardis Nicola, Dardis Pasquale, Dardis Rafaele, Del Vecchio Michele, Di Cianni Antonio, Di Cianni Vincenzo, Di Fino Annunziato (di Bonifati), Di Tommaso Luigi, Esposito Antonio, Esposito Giuseppe (di Guardia), Esposito Luigi, Filisone Francesco, Filisona Gaetano, Grosso Francesco, Grosso Pasquale, Guaglianone Pasquale, Guzzo Giovanni, La Cava Gennaro, La Torre Antonio, Liparoto Michelangelo (di Sant'Angelo di Cetraro), Lo Vecchio Michele, Lo Vecchio Nicola, Lo Vecchio Vincenzo, Loffredo Vincenzo, Lombardo Domenico, Lombardo Giuseppe di Filippo (di Fagnano), Lo Vecchio Generoso, Lo Vecchio Nicola, Madorno Francesco, Mattia Gennaro, Molinaro Giuseppe, Noce Gaetano, Passalacqua Giuseppe, Perrone Domenico, Perrone Francesco, Perrone Pasquale, Piomonte Francesco, Piomonte Nicola, Piomonte Pasquale, Pirri Gennaro fu Giuseppe, Porto Pietro, Raimondo Domenico, Rondinello Nicola, Rondinello Saverio, Russo Giuseppe (di Bisignano), Scarpello Giuseppe, Scarpello Ignazio, Serpa Nicola, Sgrignieri Antonio, Staffa Francesco fu Alessandro, Strumbolo Francesco Maria (di Fagnano) Tricanico Raffaele, Vadolato Filippo, Vadolato Nicola, Zaccaro Arcangelo
 
MURATORI, MASONS, MAÇONS, ALBAÑILS, PEDREIRUS
Aiello Consalvo, Aiello Filippo, Aiello Vincenzo, Alesio Gennaro, Aloia Luigi, Amoroso Vincenzo, Andriolo Giuseppe, Andriolo Rafaele, Arcuri Raffaele, Arcuri Michele, Bilotta Antonio, Borrelli Giuseppe, Calasso Leonardo, Cammarota Luigi (di Castrovillari), Cammarota Raffaele, Carnevale Luigi, Cipolla Antonio, Coppolillo Luigi, Curto Costantino (di Fagnano), Damis Luigi, De Carlo Benedetto (di Acquappesa), Di Carlo Domenico (di Acquappesa), De Deco Giuseppe (di Lauria), De Luca Nicola, Depalù? Pietro, Di Carlo Antonio, Di Carlo Domenico, Donato Domenico Antonio (di Rota Greca), Donato Salvatore (di Rota Greca), Fragale Angelo (di San Sosti), Fragale Antonio (di San Sosti), Fragale Antonio (di Cetraro), Fragale Domenico (di Cetraro), Fragale Ferdinando, Fragale Giambattista (di Cetraro), Giannico Antonio, Giannico Giuseppe, Giannico Michele, Giannico Salvatore, Graziadio Michele (di Rogiano), Greco Francesco, Greco Francesco Maria Bernardo (di Carolei), Incoronato Giuseppe (di Corigliano), Leone Michele, Lo Sardo Francesco, Lo Turco Carlo Maria (di Paola), Loffredo Bernardo, Martuccio Carmine di Saverio (di Bonifati), Martucci Francesco Giovanni, Manieri Francesco, Matallo Camillo, Melazzo Giuseppe, Mele Pasquale fu Domenico, Mileti Luigi (di Spezzano Piccolo), Mileti Pasquale (di Spezzano Piccolo), Mistrangelo Luigi di Santo, Mollo Giuseppe (di Bonifati), Morea Nicola (anche scalpellino, di Putignano), Murano Raffaele (di San Pietro in Guarano), Napoletano Vincenzo, Pagano Pasquale (di Roggiano), Pallone Luigi Vincenzo (di Corigliano), Paone Natale, Papa Gaetano Pasquale, Pastore Giuseppe, Pedace Francesco (di Corigliano), Pedace Giuseppe, Perrotta Francesco, Picarelli Francesco, Picarelli Gaetano, Picarelli Giuseppe Antonio Salvatore, Picarelli Vincenzo, Picarelli Perrotta Francesco, Picarelli Raffaele (di Cetraro), Ponti Paolo (di Cervicati), Pugliese Giovanni, Quintieri Giuseppe, Raimondi Pasquale, Recchini Nicola, Ricca Raffaele, Ricca Vincenzo Raffaele, Rizzuti Vincenzo, Rondinelli Nicola, Rotondaro Salvatore, Segreto Antonio, Serra Giuseppe, Sicilia Antonio Maria (di Carolei), Sicilia Domenico, Sicilia Francesco, Sicilia Gaetano (di Cervicati), Sicilia Giuseppe (di Cervicati), Sicilia Michele, Sicilia Santo Francesco, Sirimarco Generoso (di Sant'Agata d'Esaro), Spadafora Vincenzo, Staino Antonio fu Vincenzo, Talarico Michele, Tocci Francesco, Tocci Fortunato, Tocci Giuseppe, Vainieri Vincenzo, Zanotti Pietro
 
NECROFORI (becchini), GRAVE-DIGGERS, FOSSOYEURS, SEPULTUREROS, SEPULTADORES
Caruso Benedetto, Credidio Antonio di Francesco, Iannuzzi Vincenzo, La Regina Vincenzo di Francesco, La Rotonda Saverio, Piccolillo Raffaele, Roberti Francesco di Mongrassano, Russo Antonio, Spaccarotella Antonio
 
NOTARI O NOTAI, PUBLIC NOTARIES, NOTAIRES, NOTARIOS,
Conti Emmanuele, Conti Francesco, Coppa Domenico, Crededio Antonio, Cristofaro Antonio, Cristofaro Eduardo di Antonio, Danza Fedele di Roggiano Gravina, Perrone Gaetano di Cosenza, Talarico Vincenzo di Francesco
 
OSTETRICHE (levatrici, "mammane"), OBSTETRICIANS, SAGE-FEMMES, OBSTÉTRICAS, OBSTETRAS
Ardone Raffaela, Biondo Rosa di Cervicati, Cervo Maria Teresa, Condino Maria, Lappano Francesca, Loffredo Maddalena De Cesare, Santoro Maddalena, Ramundo Maria Teresa di Fuscaldo, Tavolaro Carolina detta la "mammana"
 
PANETTIERI, BAKERS, BOULANGERS, PANADEROS, PADEIROS
Ardone Raffaela, Biondo Rosa (di Cervicati), Canonaco Angiolina, Cervo Maria Teresa, Lo Sardo Maria Raffaela, Ramundo Maria Teresa (di Fuscaldo), Santoro Maddalena, Tavolaro Carolina
 
PASTORI, SHEPHERDS, BERGERS, PASTORES
Albano Domenico, Borrelli Fedele (di anni 9 di Morano, morto a Maiolungo) con Pietro di Filippo e Rocco Mainieri tutti pastori di Morano, Cairo Vincenzo, Campagna Domenico, Carnevale Carlo (di Fuscaldo), Chiappetta Antonio (di Paola), Cortese Bernardo, D'Andrea Giuseppe, Di Biase Arcangelo, Frassetti Domenico, Frassetti Vincenzo, Iannelli Filippo (di Sant'Angelo di Cetraro), Mainiero Giuseppe (di Morano), Nico Domenico, Pirri Domenico, Porco Natale, Pucci Francescantonio (di Mongrassano), Quintieri Gaetano (di Cetraro), Raimondo Santo (di Fuscaldo), Rimolo Antonio (di Morano), Santoro Francesco, Torchioni Antonio, Verta Antonio (di Santangelo di Cetraro)
 
PITTORI, PAINTERS, PEINTRES, PINTORS
Arcuri Tommaso, De Marco Vincenzo, De Nicola Luigi e Gennaro (di Napoli), Giordano Giuseppe Antonio, Pagano Nicola, Perrone Filippo, Scarpelli Enrico, Vivona Francesco, Vivona Luigi
 
PRETI - SACERDOTI, PRIESTS, PRÊTRES, SACERDOTES, PADRES vedi ECCLESIASTI
 
SACRESTANI O SAGRESTANI (o sagristi), SEXTONS, SACRISTAINS, SAGRESTANOS, SACRISTANOS
Ferraiuolo Angelino Rosario, Garritano Luigi, Iannuzzi Giuseppe, Iannuzzi Vincenzo di Giuseppe, Madotto Gaetano, Stamato Raffaele, Vivona Fedele
 
SOLDATI, SOLDIERS, SOLDATS, SOLDADOS
 
SARTI ("sartori"), TAILLEURS, TAILORS, SASTRES, ALFAÍATES
Aita Carmela, Allegrtetto Maria Carmela, Amedeo Domenico, Amedeo Ginevra Anna Maria di Domenico, Amodeo Leonardo, Aloia Luigi, Andriolo Raffaele, Arcuri carmela di Vincenzo, Arcuri Filippo, Arcuri Fortunato, Arcuri Gennaro, Arcuri Vincenzo fu Fortunato, Arcuri Luigi fu Fortunato, Arcuri Pietro, Arcuri Salvatore Emmanuele, Argentano Carlo, Battaglia Carlo Maria, Battaglia Francesco, Battaglia Gaetano, Bianco Napoleone, Bianco Nicola, Bilotta Michele, Bloisi Francesco, Bolimetta Gennaro (di Rota Greca), Borrelli Vincenzo, Cacace Marianna (cucitrice), Campilongo Gennaro (di Fagnano), Candia Barbara (cucitrice), Caravelli Gennaro fu Francesco, Carnevale Giuseppe, Carrozzino Vincenzo, Castiglia Alfonso Salvatore (di Malvito), Cesario Tommasina Maria Gaetana, Chimenti Michele, Chimenti Salvatore, Cicchitello Nicola Maria, Cicchitelli Anna Maria di Vincenzo, Ciraudo o Ciravolo Raffaele, Coco Michele, Coppella Maria Grazia (cucitrice), Corvo Carmine, Cosenza Vincenzo, Credidio Antonio, Credidio Baldasarre Salvatore, Dardis Domenico, Dardis Giuseppe, De Bernardis Giuseppe, Del Giudice Francesco, Del Prete Vincenzo Domenico, De Napoli Salvatore Pasquale, De Pasquale Baldasarre, De Pasquale Enrico, De Rosa Arcangela (cucitrice), De Santo Francesco Maria (di Belvedere), Di Cianni Carmine, Di Cola Raffaele, Di Cola Michelina (cucitrice), Di Giacomo Maria Innocenza, Di Luca Vincenzo (di Paola), Di Marco Anna (cucitrice), D'Olimpia Rosaria (cucitrice), Domanico Michele, Donato Fortunato (di Sangineto), Esposito Gaetano di Raffaele, Esposito Giacomino, Esposito Luigi (di Cervicati), Fava Antonio, Fragale Filomena di Giuseppe, Fragale Giuseppe Maria (di Cetraro), Fragale Salvatore, Frassetti Francesco, Garofalo Francescantonio, Gaudio Pasquale, Genzano Luigi (di Roggiano Gravina), Giannico Giuseppe alias Cerza, Giordano Annibale Salvatore, Giordano Felice fu Salvatore, Granito Bruno, Granito Saveria (cucitrice), Grosso Maria Raffaela, Iannaccaro Vincenzo, Iannelli Luigi, Iannuzzi Vincenzo, Iantorno Francesco, Ippolito La Motta Francesco, Ippolito Vincenzo, La Regina Francesco, Lanza Bernardo, Lanza Francesco, Lanza Gaetano, Lanzillotta Giambattista Luigi (di Fuscaldo), Laurelli Giuseppe, Loffredo Bernardo, Loffredo Francesco, Loffredo Maria Teresa (cucitrice), Lo Preite Antonio (di Cosenza), Lo Turco Vincenzo, Manes Francesco (di San Benedetto Ullano), Mantovano Francesco Antonio, Marino Francesco Maria, Marino Giuseppe Antonio (di Scalea), Marino Pietro Maria, Martino Alfonso, Martino Antonio, Martino Pietro, Martino Umile Francesco, Martucci Pasquale, Marzullo Luigi, Matrangolo Camillo fu Pietro, Mollo Domenico Antonio (di Bonifati), Nico Domenico, Noce Gaetano, Occhiuzzi Pasquale, Oliverio Ercole (di Fuscaldo), Ozzuddio Giuseppe, Pace Luigi, Pace Aquilina di Luigi, Pagano Gennaro, Papa Raffaela, Parise Antonio, Parise Vincenzo, [De] Pasquale Antonio, Pastore Francesco, Pastore Luigi, Pastore Giuseppe, Pellara Giuseppe, Perrone Giuseppe, Perrotta Picarelli Giuseppina, Perrotta o Pirrotta Giuseppe, Perrotta Serafina, Perrotta Virginia, Petraglia Vincenzo, Petrassi Ersilia di Salvatore, Picarelli Crescenzo, Picarelli Domenico, Picarelli Giovannino, Pisani Michelina (cucitrice), Pisani Giuseppe, Plantieri Giulia (cucitrice), Prezio Angelo Antonio (San Lorenzo del Vallo), Pugliese Serafina, Rango Giuseppe, Ricca Ercole Francesco di Fortunato, Ricioppo Pasquale Maria Giacomo (di Cavallerizzo frazione di Cerzeto), Rinaldi Michele Vincenzo, Rizzaro Gennaro fu Pasquale, Rizzaro Luigi, Roberto Vincenzo, Roberti Federico, Roberti Raffaele Pantaleone (di Cervicati), Roberti Vincenzo di Raffaele (di Malvito), Rocco Damiano (di Bisignano), Rogato Antonio, Sagula Carlo, Sagula Francesco, Salerno Luigi, Salerno Vittorio Emanuele (di Fagnano), Sarpa Maria di Pasquale, Savaglio Luigi Maria (di Lattarico), Scarpello Giuseppe Scarpello Salvatore di Giuseppe, Scavella Getano Vincenzo (di Belvedere), Secreti Pasquale (di Mendicino), Sicilia Maria Rosaria, Siciliano Domenico, Spaccarotella Giuseppe Maria, Talarico Pasquale di Gerardo (di Cervicati), Tallarico Gennaro, Termine Antonio di Francesco, Termine Francesco, Termine Salvatore, Tricanico Angiolina di Giovanni, Troiola Carnevale Angelina (di Cervicati), Tripicchio Teresa di Salvatore, Tuoto Giuseppe di Vincenzo (di Sartano), Tutaglio Arcangelo, Vadolato Antonio fu Nicola, Vennere Federico Domenico (di Cervicati), Vetere Ercole (di Lattarico), Vivona Antonio, Vivona Vincenzo di Fedele, Zecca Antonio, Zecca Pasquale, Zecca Salvatore, Zicca Angelo Maria di Antonio, Zicca Antonio
 
USCIERI, USHERS, HUISSIERS, PORTEROS, PORTEIROS
Adimari Domenico (di Spezzano), Arcuri Giuseppe, Battaglia Francesco, Caldieri Andrea, Caldieri Francesco, Greco Bruno, Iannaccaro Gabriele, Iannaccaro Nicola, Leporace Giuseppe, Milledoni Francesco, Oliverio Raffaele (di Fuscaldo), Pastore Giuseppe, Perrone Antonio (di Cosenza), Picarelli Antonio, Rinaldi Gaetano, Rizzo Giuseppe (di Cerisano), Roberti Giuseppe, Roberti Nicola (di Belvedere)
 
VATICALI O VETTURALI (carrettieri, cocchieri), CARTERS, CHARRETIERS, CONDUTORS DE CARROS
Ambrosio Ferdinando, Amoroso Pietro, Apollaro Nicola (cocchiere), Aquino Luigi (cocchiere) di Cosenza, Artuso Francesco, Bianco Angelo, Bilotta Domenico fu Francesco (di Falconara), Blasi Antonio (di Paola), Cammarota Agostino (cocchiere) di Castrovillari, Carnevale Agostino, Castelluccio Girvasio fu Saverio (di Sant'Agata d'Esaro), Chiappetta Domenico (di Paola), Chiemento Vincenzo, Chimenti Domenico, Chimenti Gaetano, Chimenti Giuseppe di Vincenzo, Chimenti Luigi di Giuseppe, Chimento Michele, Chimento Vincenzo Salvatore, Cipolla Francesco, Corno Domenico di Lattarico, Corvo Carmine, Corvo Francesco, Corvo Giuseppe, Cosentino Francesco, Cosentino Gaetano, Cosentino Vincenzo, D'Ambrosio Ferdinando, D'Ambrosio Giuseppe, D'Amico Francesco, Damis Luberto (di Mongrassano), Dardis Antonio, Dardis Bernardo, Dardis Domenico, Dardis Francesco, Dardis Giuseppe, Dardis Nicola, Dardis Pasquale fu Francesco, Dardis Raffaele, Dardis Vincenzo, De Biase Argento Gaetano, Del Vecchio Michele, Del Vecchio Nicola, De Simone Domenico, De Simone Raffaele, Di Cianni Antonio, Di Cianni Antonio Emilio, Di Cianni Luigi, Di Cianni Vincenzino, Di Giacomo Giovanni, Di Tomaso Luigi, Drago Carmine (cocchiere), Esposito Domenico, Esposito Giuseppe, Esposito Luigi, Fasano Francesco, Fasano Giuseppe, Fegaro? Figaro? Francesco, Feudo Antonio, Feudo Francesco di Giovanni (di San Sosti), Feudo Pasquale fu Francesco, Filisona Francesco, Gatto Raffaele di Cosenza, Genovese Vincenzo, Giordano Alfonso (cocchiere) di Bisignano, Giovane Giuseppe, Grosso Pasquale (di Bonifati), Grosso Giuseppe, Guaglianone Pasquale, Gualano Luigi, Gualano Matteo, Guzzo Giovanni di S.Giovanni in Fiore, Iannelli Gaetano, Ippolito Pasquale fu Gennaro, Leporace Antonio, Leporace Ottavio fu Angelo, Liguori Salvatore fu Pasquale, Liparoto Michelangelo, Liparoti Filippo Orazio, Loffredo Raffaele Maria Giovanni, Lo Vecchio Federico, Lo Vecchio Francesco, Lo Vecchio Michele, Lo Vecchio Nicola, Lo Vecchio Vincenzo, Loffredo Vincenzo, Lombardo Domenico (di Fagnano), Lombardo Filippo, Lombardo Gaetano, Lombardo Giuseppe, Lo Turco Francesco, Maddalena Vincenzo, Marchianò Anselmo (di Cervicati), Marchianò Francesco (di Cervicati), Madorno Francesco, Mantuano Pasquale (di Paola), Martillotta Francesco, Martucci Francesco, Mercorelli Giuseppe Federico Guglielmo di Ioggi, Metallo Vincenzo, Molinari Gaetano fu Giuseppe, Mulino Domenico di Torano (cocchiere), Noce Francesco fu Gaetano, Noce Gaetano, Noce Salvatore, Occhiuzzi Nicola (di Torano?), Oliverio Giacomo Maria fi Fuscaldo, Parise Francesco Maria, Passalacqua Giuseppe, Perrone Francesco, Perrone Gaetano, Perrone Gennaro, Perrone Nicola, Perrone Pasquale, Perrone Pietro, Perrone Raffaele fu Francesco, Perrone Salvatore di Filippo, Perrotta Giuseppe fu Domenico, Picarelli Gaetano fu Antonio, Piemonte Gennaro, Piomonte Francesco, Piomonte Nicola, Piomonte Pasquale, Piomonte Vincenzo, Poci Pasquale Maria, Porco? Porto? Francesco Antonio, Quercia Giuseppe (cocchiere), Pugliese Antonio, Pugliese Giuseppe, Raimondi Giuseppe fu Raffaele, Raimondo Domenico, Raomondo Gaetano, Raimondo Giuseppe fu Domenico, Raimondo Vincenzo fu Francesco, Rascio Salvatore, Rondinello Francesco Antonio Giovanni, Rondinello Nicola, Rondinello Saverio (di Cetraro), Scalercio Giuseppe (cocchiere e domestico), Scalise Pasquale fu Antonio, Scalise Vincenzo, Scarpelli Giuseppe fu Domenico, Scarpello Antonio, Scarpello Domenico, Scarpello Gaetano, Scarpello Giuseppe, Scarpelli Pietro, Scarpelli Vincenzo, Sciulli Francesco Maria, Sciulli Giuseppe, Sena? Antonio, Serpa Nicola, Sinemarco Pasquale (di Sant'Agata d'Esaro), Stella Vincenzo, Stummo Giuseppe, Stummo Vincenzo, Talarico Gennaro, Tarsitano Giuseppe di Fagnano, Tripicchio Sabato, Vadolato Filippo, Vadolato Nicola, Vilardi Vincenzo, Zaccaro Arcangelo, Zicca Angelo



a cura di Paolo Chiaselotti

Mestieri e professioni a San Marco Argentano nell'Ottocento (secolo diciannovesimo)