home

 DALLA FRANCIA ... CON AMORE 
 
Giovanni Carnevale
Giovanni Carnevale emigrò giovanissimo con il padre Egidio (ceppo 1bis Salvatore-Trombino) e la madre Emma (ceppo 1 Pasquale-Domanico), ma i ricordi della sua terra di origine lo hanno riportato in prossimità del festività natalizie a San Marco, dove ha incontrato parenti e amici. Qui è davanti all'ingresso del B&B "I due Principi", dove ha alloggiato con la figlia Emma. Auguri e buon rientro in Francia.
Adelina Leone Giuseppe Celine Adelina e Ornella Orsino
Adelina Leone ha da molti anni stabilito la sua residenza in Corsica, ma almeno una volta all'anno ritorna ai suoi affetti sanmarchesi: i parenti, gli amici, i luoghi dell'infanzia. Nella foto č assieme al figlio Giuseppe e alla nuora Celine. Auguri dalla redazione del sito!
Adelina Orsino (a sinistra) vive a Cannes da molti anni, e anche lei come tanti altri nostri concittadini non manca agli appuntamenti annuali che animano la nostra cittadina in estate e alle ricorrenze religiose tradizionali. Più di una vacanza il suo è un bagno salutare nei ricordi e negli affetti familiari. Nella foto scattata in piazzetta San Marco è assieme alla sorella Nellina. Alla prossima!
Casualmente abbiamo incontrato i signori ritratti nelle due foto al Bar Centrale in piazza Umberto I. Un breve conversazione, il tempo di gustare un buon caffè all'italiana, e un affettuoso arrivederci dopo la foto ricordo.
I coniugi Francoise e Bernard, qui con la figlia Coralie, sono legati a San Marco Argentano e alla Calabria da un affetto del tutto particolare. Quando negli anni Ottanta il prof. Rinaldo Longo promosse uno scambio culturale con la città di Argentan in Normandia la signora Francoise fu la maggior referente nei rapporti tra le due cittā. Da allora si è instaurato un rapporto di forte amicizia con altre famiglie sanmarchesi e un legame con la nostra terra. Purtroppo il gemellaggio con l'omonima città normanna non andò a buon fine.
I coniugi Lecce, che vivono in Francia, tornano spesso in Calabria per rivedere parenti e amici. Li abbiamo incontrati al bar centrale di San Marco assieme al nipote Angiolino. Un affettuoso benvenuti da San Marco con i migliori auguri della redazione del sito.
Emmanuel Libertà vive con la famiglia in Francia. Occasionalmente ritorna nel paese di origine per rivedere i parenti. Lo abbiamo incontrato casualmente lungo via Roma con il cugino Vincenzo.
Suzie Sordi è venuta a San Marco Argentano per vedere il paese in cui era nata la bisnonna Filomena Chiara Isabella Spadafora in Colangelo. Nella foto a sinistra è con l'amica Margaux presso la casa in cui visse la sua antenata prima del matrimonio e a destra, presso la torre normanna, con l'amica e il prof. Chiaselotti, autore di ricerche storiche sulle famiglie sanmarchesi
Le sorelle Anna e Maria sono venute apposta dalla Francia per conoscere il paese dove era nata la nonna Lauretta Sicoli. Nella prima foto Maria tra il Sindaco Giuseppe Mollo e il consigliere Chiaselotti, nella seconda Anna nel chiostro del seminario ove studiò o insegnò il bisavolo Geniale Sicoli, nella terza con il marito Ives
Monsieur Fabien (al centro) con moglie e figlia (sedute) in una manifestazione dell'Agosto sammarchese "Allu Vasciu" assieme ad amici di San Marco.
Di passaggio nella città di origine dei genitori, la bella e simpatica Mirta Fazio, che vive a Lille, in Francia, ha voluto dedicare una serata musicale agli amici sammarchesi