home

 Dalla Svizzera ... con amore
Domenico Martorelli con la moglie Renata sono venuti per una fugace visita al loro paese di origine per rivedere parenti, amici, luoghi cari e, com'è prassi, per una visita i propri cari al cimitero. Li abbiamo fotografati nei pressi della sacra dimora, nel quartiere cosiddetto del Sacramento, oggi via Dante Alighieri. Buona permamenza e buon rientro in Svizzera. Arrivederci alla prossima!
Domenico Martorelli e Renata Cipolla
Adriana Storino e Alexander Altimari sono due affezionati lettori del nostro sito e come altri emigrati seguono costantemente le vicende del loro paese attraverso le immagini quotidiane. In estate o in occasione delle feste rientrano da Zurigo, dove vivono da molti anni, per rivedere persone e luoghi a cui sono sempre legati. Un caro saluto dalla redazione.
Adriana Storino e Alexander Altimari
Annibale Cipolla con la moglie Rosa e, a destra, il maestro Tonino Ciardullo. Una visita immancabile a parenti, amici e luoghi della prima giovinezza, in occasione delle vacanze estive. Un augurio e un saluto affettuoso dalla redazione.
Annibale Cipolla, Rosa, Tonino Ciardullo
Fernando Domanico ed Eugenio Santostefano colti in una visita al loro paese di origine. Un'occasione per uno scambio di battute con "Privissu" che non manca di ricordare ai suoi lettori di visitare le pagine sulla storia delle famiglie sanmarchesi
Fernando Domanico ed Eugenio Santostefano
La signora Anna Petrassi abita da una vita in Svizzera, e mancava dal suo paese natale da cinque anni. L'abbiamo incontrata con il marito Fredy nel negozio del fratello Mario e abbiamo proposto ai presenti una bella foto ricordo di gruppo. Da sinistra; il ... mitico John (quello della Harley Davidson, tutta cromata, tanti HP!), la mamma Rosa, Anna, Mario, Fredy, Elia De Marco. A tutti un caro saluto dalla redazione del sito.
John, Rosa, Anna, Mario Petrassi, Fredy Büchler, Elia De Marco
Domenico Martorelli da molti anni vive e lavora in Svizzera, ma come tutti i sanmarchesi, non dimentica le sue origini e quando può torna nel suo paese a rivedere parenti, primo fra tutti il papà (la mamma purtroppo è morta qualche mese fa), conoscenti e amici. In questa occasione la sua visita è sta piuttosto fugace e, tra le tante cose da sbrigare rapidamente, c'è stato anche ... un selfie ricordo. Ciao, a presto!
Domenico Martorelli
Virginia ha fatto una visita con il compagno Fabio al paese dei genitori, Luciana Dardis e Angelo Grosso, tutti assidui visitatori del sito. Li abbiamo incontrati assieme a Tullio Tommaso (a destra) lungo la via XX settembre, dove si svolge il mercato domenicale. Un rapido scambio di notizie e i saluti a tutta la famiglia di un anno pieno di serenità e di gioia. Buon ritorno in Svizzera e arrivederci a presto.
Virginia & Fabio, Tullio
Si chiama Nino e lo abbiamo incontrato casualmente di fronte al municipio di San Marco Argentano. Vive da molti anni in Svizzera e pur non essendo nostro concittadino é come se lo fosse, sia per i legami con persone che da decenni operano nella nostra città e sia perché è un assiduo visitatore del nostro sito. A lui e alla sua bella famiglia i saluti affettuosi della redazione.
Nino & famiglia
Rosario e Tamara Antonucci in una delle loro periodiche visite a San Marco, per una annuale "immersione" nei ricordi e negli affetti familiari. Puntuale come un orologio ... svizzero Privissu (grazie anche al fatto di essere stato insegnante di molti di loro alle scuole medie) è riuscito a "catturarli" prima del loro rientro in Svizzera per l'immancabile foto ricordo.
Rosario e Tamara Antonucci
Renato Rimedio con la moglie Maria Luisa Salerno in uno scatto di "Privissu" in piazza Selvaggi, in occasione di un loro periodico rientro al paese natio. Da molti anni vivono a Lucerna, ma non hanno mai dimenticato i luoghi e i ricordi d'infanzia.
Renato Rimedio con la moglie Maria Luisa Salerno
Domenico Petrassi vive da molti anni a Rothenthurm, nel canton Schwyz (Svitto). Quando può viene a rivedere i suoi luoghi di origine con la moglie e in questa occasione ha voluto far conoscere San Marco alle due nipotine e alla loro nonna. Benvenuti a tutti!
Famiglia Domenico Petrassi
L'estate è per i nostri emigrati l'occasione per rivedere i parenti e i conoscenti, e anche per fare la tradizionale spesa al mercato domenicale. Qui abbiamo incontrato la famiglia Berardi Parise e abbiamo chiesto loro il permesso di scattare un'immagine per il nostro sito. Disinvoltamente e cortesemente hanno acconsentito e li ringraziamo con l'augurio di rivederli al più presto.
Famiglia Berardi Parise
Graziella Stumpo vive in Svizzera, ma ritorna spesso al paese natio per irivedere i genitori e i parenti. L'abbiamo incontrata, assieme alla madre Giuseppina Grosso, una domenica nel tradizionale mercato.
Graziella Stumpo e Giuseppina Grosso
Lombardo Antonio (vedi albero geneaologico ceppo 1 bis) e la moglie Sandra Schneider vivono in Svizzera, nel canton Glarus. Li abbiamo incontrati con il papà Giuseppe in un giorno di mercato lungo la via XX settembre: ci hanno ringraziato per le immagini del paese che quotidianamente inseriamo nel sito. Siamo contenti di essere utili in qualche modo ai nostri concittadini che vivono all'estero.
Lombardo Giuseppe Lombardo Antonio Sandra Schneider
Elena Perrone, nata a San Lauro da madre sanmarchese (Assunta Lo Sardo), con il marito Giovanni Consiglio a destra e il cugino Francesco Lo Sardo in visita a San Marco per la tradizionale Festa del Peperoncino.
Francesco Lo Sardo Elena Perrone Giovanni Consiglio
Emilio Stumpo e la moglie Patrizia vivono da molti anni a Winterthur. L'estate è l'occasione migliore per rivedere i parenti e gli amici: li abbiamo incontrati nel centro urbano in una calda giornata di agosto.
Emilio e Patrizia Stumpo
Salvatore Cipolla e Rita Fiorito vivono da molti anni in Svizzera, ma il cuore batte sempre per il luogo natio di entrambi: San Marco Argentano, dove tornano periodicamente per rivedere parenti e amici. Li abbiamo incontrati e fotografati una domenica di agosto al tradizionale mercato.
Salvatore Cipolla Rita Fiorito
"Privissu" in una delle sue periodiche passeggiate nelle belle contrade sanmarchesi ha incontrato i signori Domanico che abitano da molti anni in Svizzera e ha scattato l'immancabile foto riservata a tutti i nostri compaesani che vivono all'estero. Un affettuoso "bentornati" da parte della Redazione del sito.
Alfonso Domanico e signora
Giancarlo Chianelli (a sinistra) è l'unico sanmarchese che vive a Losanna, dove emigrò alcuni anni addietro. Ritorna frequentemente al suo paese di origine per rivedere parenti e amici. Nella foto a sinistra è assieme al suo vecchio prof di arte, nell'altra con la moglie, la figlia e un cugino. Auguri a lui e a tutti i suoi cari.
Giancarlo Chianelli e Paolo Chiaselotti Giancarlo Chianelli e Paolo Chiaselotti
Saverio Rimedio (a sinistra) vive da molti anni in Svizzera, ma ritorna spesso al suo paese per rivedere parenti e amici. Qui è con due suoi cari amici al Bar Martin.
Saverio Rimedio
Il signor Giuseppe Tevere con la moglie Erica, assidui visitatori del sito di San Marco Argentano, vivono da molti anni in Svizzera. Li abbiamo casualmente incontrati negli uffici del Comune e ... immediatamente riportati nella nostra pagina.
Giuseppe Tevere ed Erica
Wally e Franco da Emmenbrücke in Svizzera a San Marco per una breve vacanza di fine stagione, quando le giornate sono più terse e meno calde. Wally ritorna nella sua San Marco per riabbracciare la madre, le sorelle e i parenti. Un affettuoso ... "buonivinuti" dalla redazione.
Wally e Franco
Francesco Maierà, con la signora Brigitte, e Luigi Trotta con la signora Josica, dalla Svizzera a San Marco per incontrare parenti e amici. Serate passate e ricordare la vita in Italia e nel paese ospitante. Qui al bar centrale in piazza Umberto I.
Maierà Brigitte Trotta Josica
Pino Ambrosio, cantautore e sceneggiatore, vive da molti anni in Svizzera, ma non ha mai dimenticato il proprio paese. È venuto per la rievocazione della storica Fiera della Conicella promossa dai coniugi Zicca-Mauro proprietari del Bar Tuturo. Pino e la moglie sono stati fotografati, in due occasioni diverse, al centro con amici e con la nipote.
Pino Ambrosio e la moglie Pino Ammbrosio e la moglie
Fiordaligi Carnevale è tornato da Zurigo come fa ogni anno nel suo amato paese, per rivedere genitori, parenti e amici. Nelle due foto sottostanti ha avuto l'occasione di fare un tuffo nel passato di oltre quarant'anni, quando era alunno della scuola media, con il prof. Chiaselotti e i compagni di scuola Agostino Leone, Raffaele Rinaldi e Samuele Pisani. (Ahi, come passano gli anni ... !)
Fiordaligi Carnevale e Paolo Chiaselotti Fiordaligi Carnevale Raffaele Rinaldi Salvatore Cipolla Samuele Pisani
Luigi Trotta abita a Lucerna, ma non manca di tornare a San Marco, suo paese di nascita. In quest'occasione il suo rientro è legato a due felici circostanze: l'anniversario di matrimonio (42 anni!) con la moglie Jasjca, alla quale si legò quarantadue anni addietro nella nostra chiesa cattedrale, e l'incontro con un nutrito gruppo di parenti provenienti da vari stati esteri (per la maggior parte dall'Australia). Le due foto ritraggono la famiglia di Luigi (la moglie e i due figli Iris e Alessandro e la fidanzata di quest'ultimo, Salania) nella chiesa di San Marco Evangelista.
Luigi & Jasica, Alessandro, Iris, Salania Luigi & Jasica, Alessandro, Iris, Salania
Incontro di vecchi amici: Alberto Santostefano con il figlio Fabio e, al centro, Florindo Aceto. Una chiacchierata, un giro per San Marco e poi il ritorno in Svizzera.
Fabio Santostefano, Florindo Aceto, Alberto Santostefano
Emilio Stumpo viene dalla Svizzera per rivedere la madre, i fratelli, i parenti, gli amici e ... i vecchi professori. "Privissu" non fu il suo insegnante, ma lo fu di tutti gli altri fratelli. Si sono incontrati nei pressi dell'ufficio postale.
Emilio Stumpo e Privissu
Angelo Grosso non manca di tornare in Calabria con la moglie appena può (altrimenti quando è in Svizzera si rifugia nella "baita di San Marco" collegata via Internet). Qui è con il vecchio amico ... bonsignore!
Anche Franco Riccio, qui a San Marco per una triste ricorrenza, ha il cuore legato al suo paese e ai suoi amici. Qui è con il suo vecchio "privissu" delle scuole medie.
Angelo Grosso e ... bonsignore Franco Riccio e privissu
Dante Di Cianni (a sinistra) che abita da molti anni in Svizzera è venuto a San Marco per rivedere parenti e amici. Nella foto - tutti con cognome Di Cianni - c'è anche il fratello Alcide (a destra) che vive a Salerno
Fratelli Di Cianni
Ottorino Rimedio, quando può, "fa un salto" al suo paese natio per incontrare parenti e amici. Lo abbiamo incontrato alla Riforma, in occasione della festa di Sant'Antonio Abate, affettuosamente abbracciato dall'amico Claudio Veniace (in piedi).
Ottorino Rimedio
La famiglia di Amerigo Borrelli e la signora Avolio nel corso di San Marco Argentano durante una vacanza nella città di origine.
Borrelli-Avolio
Carmine Verta è rientrato per partecipare al matrimonio della nipote Maddalena Tripicchio (con lui nella foto). Abbiamo incontrato le famiglie in momenti diversi, ecco il perché delle due foto. Un affettuoso abbraccio e gli auguri della redazione!!!
Carmine Verta Famiglia Carmine Verta
Angelo Grosso e la moglie Luciana Dardis vengono almeno una volta all'anno a San Marco dove incontrano amici e parenti. Qui sono ritratti "all'acqua du Vuttu" con l'amico Luciano Rapanà.
Antonio Formoso che vive a Winterthur ha incontrato a San Marco Argentano, suo paese natio, il vecchio professore di disegno. Una foto ricordo dinanzi l'Hotel Don Carlo e gli auguri della redazione.
Luciana Dardis Luciano Rapanà Angelo Grosso Antonio Formoso e Paolo Chiaselotti
Pasquale Leone è tornato a visitare il suo paese natio. Al rientro in Svizzera ci ha inviato queste due foto e la cartolina. Un caro saluto dalla redazione, da San Marco Argentano e un abbraccio dal suo vecchio professore Paolo.
Pasquale Leone Pasquale Leone Pasquale Leone