home

"Il tuo nome è la risorsa più preziosa che hai, cura l'onore e l'onestà perché la reputazione è la cosa più importante della tua vita. "
Angelo Antonucci (1897-1989), analfabeta
  SAMMARCHESI SU INTERNET
In questa pagina sono inseriti, periodicamente, in ordine alfabetico, i nomi di persone nate a San Marco Argentano o discendenti di sammarchesi, presenti su siti Internet, che si sono distinti per la loro attività, professionale, culturale, politica, artistica ecc. Non sono espressi giudizi di merito, bensì sono riportate notizie salienti dell'attività svolta tratte dagli stessi siti. I nomi di alcuni di loro può darsi che non compaiano più (sic transit gloria mundi!) o il numero di pagine che ne parlavano si sia molto ridimensionato, tuttavia abbiamo preferito lasciare intatto l'elenco con nomi pregressi a testimonianza e ricordo della loro apparizione sulla rete mediatica.

Ringraziamo per la segnalazione di siti, integrazioni, correzioni i signori: Franco Cipolla, Giancarlo Cirielli, Massimo Giovane, Maria Angela Termine, Luisa Tarantini, Franco Fasano, Alessandro Posteraro, Ida Martino, Mariangela Aiello, William Aiello, Antonio Parise, Carmela Viggiano, Raffaele Langella, Tonino Canonico

ELENCHI INSIGNITI AL MERITO DELLA REPUBBLICA DAL 1991  ELENCO 1    ELENCO 2

Maria Rita Acciardi
Arch. Maria Rita Acciardi


L'architetto Maria Rita Acciardi discende da madre sanmarchese (Emanuella Campagna).
Prima donna a rivestire l'incarico di Governatore del Distretto Rotary 2100 -Calabria, Campania e parte della Basilicata- e terza in Italia da sempre, dopo Roma e Milano, ha al suo attivo importanti iniziative a livello nazionale e internazionale sulle pari opportunità. Il suo nome ricorre frequentemente su vari siti e pagine Internet collegati alle sue molteplici attività professionali, sociali e politiche.

Cav. Uff. Antonio Aloia

Il cavalier ufficiale Antonio Aloia è nato a San Marco Argentano e vive ad Alessandria. Presidente provinciale dell'Associazione Nazionale di Polizia penitenziaria, membro della commissione elettorale provinciale, delegato in più occasioni dal Comune di Alessandria per rapporti con la città di origine, promotore di iniziative volte alla valorizzazione di San Marco Argentano in Piemonte. Il suo nome compare su varie pagine Internet con riferimento alle sue molteplici attività
Cav. Antonio Aloia

Dr. Mark S. Aloia

Il dottor Mark S. Aloia discende da nonno sammarchese, nato in contrada Prato ed emigrato giovanissimo negli USA. È professore associato di medicina e direttore di ricerche cliniche nel campo dei disturbi derivanti dall'apnea del sonno; il suo nome compare su vari siti.
Dal sito http://www.nationaljewish.org abbiamo tratto la foto a lato
Mark S Aloia

Pino Ambrosio
Pino Ambrosio


Pino Ambrosio di San Marco Argentano è un cantautore e sceneggiatore che vive e lavora in Svizzera. Il suo nome e le sue canzoni compaiono su vari siti internet. La foto è stata tratta da un videoclip di Youtube in cui Pino Ambrosio canta Ragazzo di città.

Dario Antonucci
Ing. Dario Antonucci
Nato a San Marco Argentano, emigrato negli Stati Uniti. Abbiamo trovato per caso il suo nome, navigando in Internet, sul sito dell'Università del Tennesee, Knoxville. In un'intervista, curata dai professori G. Kurt Piehler e Jamie Murray, il nostro concittadino racconta la sua vita in Italia, negli USA e in Asia durante la seconda guerra mondiale.
Da alunno incuriosito da un rudimentale planisfero creato dal maestro Aita in una soffitta polverosa di via Iulia a ingegnere di sofisticati impianti aero spaziali ...
UNA PAGINA DI STORIA DA NON PERDERE !!!Vedi versione integrale della sua vita (in inglese)
 
Il lettore Massimo Giovane da Cosenza ci segnala che il 20 luglio 2009 ricorre il 40 anniversario dello sbarco sulla luna, alla cui preparazione partecipò il nostro concittadino

Ing. Italo Antonucci
Ingegnere, già direttore generale dell'AFOR, a fine anno 2013 è stato nominato direttore generale dell'Arsac (Azienda Regionale per lo Sviluppo Agricolo Calabrese). Il suo nome compare, inoltre, su varie pagine Internet per la sua attività di progettista.
Notizie e foto tratte dal sito Diritto di Cronaca
Italo Antonucci

Famiglia Arcuri
ARCURI


Vivono in Argentina e discendono da una famiglia Arcuri presente a San Marco Argentano nel XIX secolo (ceppo n.2, Raffaele 1865). Sono tutti artisti, il padre O. Rafael e il figlio Rafael Junior nel settore grafico, l'altro figlio Josè Ramon nel teatro. Rafael j. si occupa in particolare di grafica pubblicitaria e siti web (vedi sito)

Marilda Dib
Marilda Arcuri Dib

Marilda Arcuri Dib è un'artista brasiliana che vive a San Paolo. Le sue origini sono sanmarchesi, infatti discende dalla famiglia Arcuri, oggi non più presente, ma un tempo molto numerosa. Il suo nome compare su molti siti web, anche italiani, riguardanti mostre ed esposizioni. Abbiamo tratto la foto dal suo sito personale. Il marito di lei, William Dib, è deputato al parlamento brasiliano.
L'artista, in omaggio alla sua città di origine, ha voluto tenere una mostra personale a San Marco Argentano.

VINCE ARGONDIZZO


Figlio di Giorgio Argondizzo, è Head Coach della nazionale di football americano Blue Team. Il suo nome compare su vari siti con riferimento alla sua attività sportiva.
Immagine e notizie tratte dal sito Touchdown.it
Vince Argondizzo

DOTT.SSA GLORIA ATTANASIO


Giudice a riposo, discende da padre sanmarchese, soggiorna spesso e volentieri nel paese di origine. Il suo nome ricorre su Internet per fatti riguardanti la sua attività di magistrato, attestata succintamente da questa notizia di ADN Kronos: "Per 27 anni, a Roma, ha indagato come pubblico ministero contro i responsabili di reati in danno della pubblica amministrazione, su tangentopoli, su scandali che hanno riguardato il mondo del calcio e dell'automobilismo. Poi negli ultimi anni è scesa decisamente in campo contro la violenza sessuale e la pedofilia, ottenendo pesanti condanne contro i responsabili di odiosi reati." Foto a lato scattata nella nostra città. Tra i siti segnaliamo Archivio ADN Kronos e Repubblica.it
Gloria Attanasio

Alice Baccile Niki Baccile
Niki e Alice Baccile
Figli di madre sammarchese, Niki è ricercatore in Francia, la sorella Alice è ballerina classica.
I loro nomi compaiono su vari siti Internet attraverso i maggiori motori di ricerca.

Mons. Raffaele Barbieri

Monsignor Angelo Raffaele Barbieri era nato a San Marco Argentano l'8 ottobre 1898. Ordinato sacerdote nel 1921, divenne vescovo di Cassano allo Ionio il 24 ottobre 1937. È morto a Cassano il 31 gennaio 1968.
Il suo nome compare su vari siti. Segnaliamo quello più ricco di informazioni sulle gerarchie cattoliche

 
Foto tratta dal sito della Parrocchia del Sacro Cuore di Castrovillari
mons. Raffaele Barbieri

Felice Italo Beneduce
Felice Italo Beneduce
Discende da nonna sanmarchese, Virginia Novello. È docente di Italiano alla Columbia Università di New York. Il suo nome ricorre su vari siti con riferimento alla sua attività professionale e relative pubblicazioni. Per maggiori notizie rinviamo il lettore alla sua biografica sul sito della Columbia University da cui abbiamo tratto la foto a lato.


DBEA
"Dan Brown ..."
I nostri lettori si chiederanno subito se anche il famoso scrittore americano Dan Brown abbia origini sanmarchesi. Sinceramente no, o almeno finora non ne abbiamo trovato traccia, mentre abbiamo trovato nel suo libro INFERNO un riferimento ad una nostra concittadina che vive e lavora a Firenze. A tutti coloro che hanno letto, leggeranno il libro o hanno visto o vedranno il film suggeriamo di trovare da soli l'identità della misteriosa donna di San Marco Argentano. Intanto ringraziamo il signor Tonino Canonico che per primo ha scoperto e ci ha segnalato la presenza della nostra concittadina nelle pagine del libro e sul film.


Prof. Eduardo Bruno

Il prof. Eduardo Bruno è nato a San Marco Argentano. Ha studiato pittura e scultura all'Accademia di Belle Arti di Firenze, completando gli studi umanistici all'Università del capoluogo toscano, dove si è laureato in lettere con indirizzo storico - artistico. È scultore, orafo, medaglista, storico ed esperto d'arte. Le sue opere sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero. Attualmente insegna disegno e storia dell'arte a Firenze. È presidente del Centro Studi del periodo Normanno - Svevo (altre informazioni su Wikipedia).
prof. Eduardo Bruno

Roggiano G.
Dott. Domenico Buccomino

È nato a San Marco Argentano, laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Bologna, specializzato in Psichiatria, Dirigente di II livello presso il CSM di Roggiano Gravina ... (notizie tratte dal sito http://ecm.sanita.it/)
Il suo nome compare in vari siti riguardanti la sua professione medica.

Dr. Enrico Calamai

Il dr. Enrico Calamai non è nato a San Marco Argentano, né discende da famiglia sammarchese ... Perché allora lo citiamo?! Egli fu console in Argentina durante la dittatura di Videla e riuscì a sottrarre alle torture e alla morte varie persone di origine italiana, tra le quali almeno una di origini sammarchesi.
È stato testimone nel processo di appello tenutosi a Roma contro alcuni generali.
Notizie e foto dal sito http://www.lapatriagrande.net

Il 7 maggio 2007, data di pubblicazione della inserzione, sul sito www.ansa.it gli speciali sul processo - e ancora in data 21 marzo 2013 un'intervista della rivista on-line Gazzetta/Max
dott. Enrico Calamai

Santina Emilia Cairo Mello
Dott.ssa Santina Emilia Cairo Mello

È nata a San Marco Argentano (nella foto con la madre Elvira Fiorito). Emigrata giovanissima con la famiglia in Brasile, è Presidente del Circolo Calabrese di San Paolo e Vice Presidente del Comites, in cui presiede la commissione cultura, è presentatrice di programmi radio nella città in cui vive. Nel 2005 è stata insignita dell'onorificenza di cavaliere dell'Ordine della Stella della Solidarietà Italiana dal presidente Carlo Azeglio Ciampi.
(notizie tratte da vari siti tramite i più comuni motori di ricerca).

Antonello Canonico
Antonello Canonico

È nato a San Marco Argentano. Il suo nome ricorre in varie pagine internet riguardanti pregiate qualità di vini, di cui il nostro concittadino è un affermato produttore. La Louis/Dressner Selections, dalla quale abbiamo tratto la foto a lato, dà un ampio resoconto dell'attività e dei pregi dei vini di sua produzione.

Dott. Giuseppe Canonico

È nato a San Marco Argentano e attualmente lavora nell'equipe medica presso il "Centre Hospitalier Intercommunal Poissy/Saint-Germain-en-Laye" a Parigi nel reparto di chirurgia viscerale, urologica e plastica.
L'immagine a lato e le notizie sono tratte dal sito http://www.chi-poissy-st-germain.fr
chi-poissy-st-germain

Prof. Giancarlo Caprino

Il prof. Giancarlo Caprino è nato a San Marco Argentano. Professore Ordinario di Tecnologie e Sistemi di Lavorazione presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli "Federico II", ha svolto attività di ricerca, anche di supporto ai settori aeronautico e aerospaziale, civile, automobilistico ecc. Autore di numerose pubblicazioni a diffusione mondiale, è referee di riviste scientifiche internazionali e membro del Comitato Direttivo della "European Society for Composite Materials" e del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Tecnologia Meccanica (fonti www.uninap.it e aitem.org
prof. Giancarlo Caprino

Dott. Gianfranco Caprino

Il dott. Gianfranco Caprino è nato a San Marco Argentano e svolge la professione di medico urologo e nefrologo in Campania. Il suo nome compare su siti reperibili mediante i motori di ricerca alla voce Gianfranco Caprino.
Sito Corriere it

Dott.ssa Rosanna Carelli

La dott.ssa Rosanna Carelli, di San Marco Argentano, è dirigente medico presso il policlinico di Firenze. e collaboratrice del prof. Pallanti, direttore del dipartimento di Neuroscienze. Il suo nome compare su siti internet riguardanti convegni e attività relative al suo ambito professionale, in particolare le sue importanti ricerche su due patologie: PANDAS e PITAND.
Ospedale Careggi Firenze

Paolo Chiaselotti junior

Canadese, nipote e omonimo del nostro collaboratore, discende da nonna sanmarchese (Gilda Curatolo). Il suo nome ricorre su varie pagine WEB come titolare di una società immobiliare con sede in Edmonton.
La foto è tratta dal sito http://www.paolosellshomes.com
Paolo Chiaselotti junior

Franco Chimenti Giuda un caso politico Franco Chimenti Giuda un caso politico
prof. Franco Chimenti

Abbiamo inserito per la prima volta il suo nome tra i Sanmarchesi su Internet all'indomani dell'intervento di papa Benedetto XVI all'Angelus di domenica 26 agosto 2012 sulla figura di Giuda.
Il nome del nostro concittadino, sanmarchese da più generazioni, era già presente su Internet alla voce "Giuda, un caso politico", titolo di una sua pubblicazione (Albatros edizioni), ma la nuova interpretazione della figura di Giuda da parte del capo della chiesa cattolica ci ha ricordato le argomentazioni da tempo avanzate dal prof. Chimenti nel suo saggio. Ecco perché abbiamo inserito solo da oggi, 27 agosto 2012, il suo nome tra i sanmarchesi presenti nelle pagine Web.

Tonino Ciardullo

Tonino Ciardullo è nato a San Marco Argentano, ma vive e lavora in Svizzera. Il suo nome è legato ai plastici di monumenti calabresi, realizzati con minuziosa fedeltà da sembrare veri. Segnaliamo tra le varie pagine che parlano di lui e delle sue opere quella relativa alla Cattolica di Stilo da cui abbiamo tratto le due immagini a lato. Recentemente la città di origine gli ha conferito il Premio Calabria Arte. Un suo estimatore ha voluto dedicargli un sito con tutte le opere e le recensioni
( http://www.antoniociardullo.com).
Tonino Ciardullo Tonino Ciardullo

Alessia Cipolla
Alessia Cipolla

Alessia Cipolla, di San Marco Argentano, studentessa universitaria con il pallino per la moda, writer per FashionLoud e blogger di Dans la Valise, lavora nel mondo della moda con lo scopo di scovare e riportare scoop, novità e tutorial che possano aiutare le nuove fashioniste ad essere perfette in ogni occasione. Una sorta di guida alla perfezione scritta da una donna per le donne. (Fonte: FashionLOUD.com )

Andr&eacvute; Cipolla
André Cipolla

André Cipolla, brasiliano di origini italiane (i nonni erano Giuseppe Cipolla, ceppo 1, e Lavinia Guaglianone, ceppo 2), è un giovane artista che vive a Rio de Janeiro. Pittore e violinista, il suo nome compare su varie pagine internet, tra le quali segnaliamo http://www.bairrodaslaranjeiras.com.br da cui abbiamo tratto la foto a lato.

Rudy Cipolla

Rodolfo (Rudy) Cipolla, morto centenario a San Francisco (USA), era nato nel 1900 a San Marco Argentano, nel quartiere della Giudecca, da Vincenzo, un barbiere originario di Mongrassano, e da Amalia Guaglianone di San Marco. Emigrato giovanissimo con i genitori e la sorella Giulia negli USA divenne un famoso compositore e mandolinista.
Molti i siti che parlano di lui. Tra i tanti http://www.dawgnet.com/acd_html/artists/cipolla.html contiene un ampio resoconto della sua vita.
Rudy Cipolla

S.Ten. Cirielli

Vincenzo Carmelo Cirielli nacque nel 1894 a San Marco Argentano, dove il padre Giuseppe comandava la compagnia di Carabinieri. Morì nella prima Guerra Mondiale nel 1916. Alla sua memoria Acquaviva delle Fonti, città di origine del genitore, ha dedicato una strada. La foto (cliccare su essa per l'immagine integrale), unitamente ad altre notizie, è tratta dal sito: www.europeana.eu
Da uno dei manoscritti è tratta la storia pubblicata sul sito www.lastorialestorie.it

Matteo Salvatore Cipolla

Matteo Salvatore Cipolla è nato a Bergamo, da padre sanmarchese. È un giovane scrittore esordiente. Il suo nome compare, infatti, in relazione al suo e-book "Un successo all'italiana" aquistabile online presso la Feltrinelli
Salvatore Matteo Cipolla

Un testo di Ginevra Conti Odorisio
Prof.ssa Ginevra Conti Odorisio

È nata a San Marco Argentano. Professore ordinario di Storia delle dottrine politiche nell'Università degli Studi Roma Tre, ha al suo attivo numerose pubblicazioni, tra le quali citiamo "Una famiglia nella storia" per i riferimenti alla nostra città. Esperta del Consiglio d'Europa sulla partecipazione politica in Europa, fa parte dei Comitati scientifici internazionali di varie riviste, francesi ed americane. È direttrice del Centro interuniversitario per gli Studi sulle Donne nella Storia e nella Società. Fa parte del Modulo Europeo, con le Università di Paris VIII, Middlesex di Londra, Stoccolma, Atene e Valencia, sui Problemi teorici e storici delle cittadinanza europea.

prof.ssa Daniella Conti
Prof.ssa Daniella Conti

È nata a San Marco Argentano. Vive in Francia. Dopo aver svolto per oltre trent'anni attività di insegnamento, di animatrice radiofonica e di collaboratrice di riviste alternative, ha rivolto i suoi interessi al benessere bio-psichico e in particolare alle cosiddette "Costellazioni familiari" proposte e studiate da Bert Hellinger, filosofo e psicanalista junghiano. Tiene conferenze, attività di formazione e giornate esperienziali in Francia e in Italia.
(Sito Internet http://www.constellationsfamiliales.net e su altri siti raggiungibili con vari motori di ricerca)

Dott. Luigi Credidio

È nato a San Marco Argentano. È dirigente medico presso l'UOC di Medicina Interna dell'Ospedale Versilia dell'USL 12 di Viareggio. È coautore di un articolo su "Cutaneous Vasodilation to Acetylcholine in Patients with Essential Hypertension" pubblicato sul Journal of Cardiovascular Pharmacology.
(Notizie tratte da siti specifici raggiunti attraverso motori di ricerca)
Dott. Luigi Credidio

Glàucia & Marcia Critter

Discendono da famiglie sanmarchesi (Crite - Metallo), vivono in Brasile, a Campinas, dove svolgono la loro attività professionale. Il loro nome -e quello del padre- ricorrono frequentemente su pagine riguardanti rispettivamente software e urbanistica.
Entrambe, in tempi diversi, hanno visitato la loro città di origine ed in quella occasione abbiamo ripreso le immagini a lato.
Glàucia Critter Marcia Critter

dr. Cristina Dardis Talacko
Dr. Cristina Dardis Talacko

Nata in Brasile da padre di origini sammarchesi, vive in Australia dove è titolare di un'azienda di prodotti alimentari. Laureata in legge, coniugata, con due figli, è presidente della ABCC (Australia - Brazil Chamber of Commerce, INC).

Il suo nome compare su molti siti web alla voce Cristina Talacko.

Prof. Eloy Decarlo
Prof. Eloy Decarlo

Il prof. Eloy Decarlo, che vive in Brasile, discende da famiglia sanmarchese, e precisamente da Francescantonio nato a San Marco Argentano nel 1860. Egli è conosciuto soprattutto per la sua attività di conduttore e giornalista, e per la sua storia professionale. Il suo nome compare anche su Wikipedia con notizie riguardanti vita e professione. Recentemente (nel luglio del 2017) ha voluto visitare il paese di origine per trarne spunti per una storia che si accinge a scrivere. La foto è tratta da una pagina internet riguardante la Rete Manchete di cui fu per oltre trent'anni conduttore.

dott. Giulia Dell'Omo
Dott.ssa Giulia Dell'Omo

Il nome della nostra concittadina dott.ssa Giulia Dell'Omo, ricercatrice e medico presso l'Università di Pisa, compare su vari siti WEB inerenti gli ambiti delle sue pubblicazioni e dell'attività specialistica nel settore cardiologico. Tra i tanti segnaliamo quello da cui abbiamo tratto l'immagine a lato: www.mdwebtv.it

Dr. Carlo De Pietro

Discende da nonno sanmarchese e nonna di Santa Caterina Albanese.
Lavora in Università Bocconi a Milano, in SUPSI a Lugano e all'Università di Losanna, occupandosi di gestione e politica sanitaria. Oggi vive in Ticino (Svizzera). Sue notizie sono presenti su numerosi siti.
Carlo De Pietro

Dr. Marco De Pietro

Fratello del precedente, il suo nome compare nel consiglio direttivo 2009-2012 dell'Associazione Giovani Imprenditori della Provincia di Siena
Foto a lato tratta dal sito Direttivo GGI Siena
Marco De Pietro

Ing. Domingos Salvador D'Ardis

Ingegnere elettronico, con master e specializzazioni negli USA, figlio di genitori sammarchesi, vive e lavora a San Paolo in Brasile nel settore della ricerca su piattaforme telematiche avanzate e software gestionali.

( Direttore associato PRI® Telemática )
Domingos Salvador D'Ardis

Prof.ssa Elvira Lucia De Tommaso

È nata a San Marco Argentano, vive a San Paolo in Brasile, dove emigrò giovanissima con i genitori. Già rappresentante dell'Associazione Calabresi, si occupa di promozione turistica nella CTC, di cui è direttrice. Da oltre un decennio promuove l'immagine della Calabria ai fini dell'offerta turistica e a tal fine viene frequentemente in Italia, non dimenticando di visitare il paese di nascita. Il suo nome compare su siti italiani e brasiliani, raggiungibili attraverso i maggiori motori di ricerca alla voce Elvira De Tommaso.
Elvira Lucia De Tommaso

Cinzia Di Cianni

La dott.ssa Cinzia Di Cianni, giornalista piemontese, il cui nome compare su varie pagine Internet in relazione alla sua attività professionale, ha origini familiari sanmarchesi.
Cinzia Di Cianni

Napoli Maschio Angioino
Dott. Ernesto Di Cianni

Il dott. Ernesto Di Cianni è figlio di padre sanmarchese, è medico di base nell'ASL sud3 di Napoli. Il suo nome compare su vari siti legati alla sua attività di referente medico di famiglia per l'edizione di Napoli del quotidiano la Repubblica, e su pubblicazioni on line riguardanti problemi di salute.
I siti sono raggiungibili attraverso i più comuni motori di ricerca alla voce Ernesto Di Cianni.

Giuseppe Di Cianni
Giuseppe Di Cianni

Giuseppe Di Cianni, di genitori sanmarchesi (Aldo e Franca Pisani), è un artista di arti figurative. Il suo nome compare su varie pagine WEB legate a mostre ed eventi artistici nazionali. Vive e opera a Milano. "La sua ricerca si sviluppa e si articola attraverso la sperimentazione di diversi materiali: dalla cera alla gommapiuma, dal vetro al cemento, alla frittura di oggetti di uso comune e alla videoarte. Ha partecipato a molti workshop e performance di gruppo; crea e realizza interventi installativi. " Notizie tratte dal sito www.arthub.it

dott. Graziano Di Cianni
Dott. Graziano Di Cianni

Il dott. Graziano Di Cianni è nato a San Marco Argentano. Laureato in medicina e chirurgia, già diabetologo presso l'Azienda ospedaliera universitaria di Pisa, dipartimento di endocrinologia e metabolismo (centro regionale di riferimento per il diabete). È coordinatore nazionale del gruppo di studio "Diabete e gravidanza" della Sid (fonte http://www.modusonline.it/13/gravidanza.asp). Da fine aprile 2010 dirige l'unità operativa di diabetologia di Livorno, ove ha avviato il C.C.M. (chronic care model) già sviluppato nell'ASL di Pisa.
Il suo nome e le sue pubblicazioni appaiono su centinaia di siti nazionali e internazionali.

Suor Lucia Di Cianni

Suor Lucia Di Cianni è nata a San Marco Argentano. È missionaria di carità dell'Immacolata Concezione. Da molti anni presta la sua opera in Africa. L'abbiamo ... incontrata su Internet nella Baby Home di Macalder, mentre assiste i piccoli ospiti. (fonte http://www.scicivrea.it/new/Scic_Gennaio_2006.pdf da cui abbiamo tratto la foto)
Suor Lucia Di Cianni

prof. Francisco José Donato neto
prof. Francisco José Donato Neto

Francisco José Donato Neto, che vive a Jaguariúna in Brasile, discende dalla famiglia Parise, sammarchese, e dai Donato di Rota Greca, entrambi presenti a San Marco nel quartiere del Casaletto nella seconda metà dell'Ottocento (Donato). Un suo illustre antenato, Michele Franchini, insegnò lettere nel locale seminario. Già professore di arti grafiche e design. Appassionato delle sue origini creò un sito dei Sammarchesi in Brasile, con lo scopo di raccogliere storie ed esperienze dei discendenti della città normanna. Collabora tuttora con il sito di San Marco con questo scopo.

Andrea Dorsa Oliver
Andrea Dorsa Oliver

Andrea, 35 anni e madre di due figli, Isabela e Vitor, è cofondatrice del Gruppo Nostra Italia. Ha alle spalle una vasta esperienza di folclore italiano, avendo fatto parte di gruppi folcloristici fin dall'età di 17 anni.
Chiamata affettuosamente dagli amici Dorsa, suo cognome materno, o semplicemente Dò come la chiama la sua amica d'infanzia Maria Alice, adora andare al cinema e viaggiare. Le sue origini sono italiana e spagnola: sua madre è nata a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza (Calabria). Oltre che danzare Andrea e tesoriera di Nostra Italia.
(Foto e testo tratti dal sito Nostra Italia)

Arch. Maria Amelia Eliseo

Discende da famiglia sammarchese tuttora presente nella nostra città. È laureata in architettura, vive e lavora a San Paolo in Brasile. È titolare della cattedra di architettura di interni, urnbanistica e formazione presso l'università presbiteriana Meckenzie. Recentemente è venuta a visitare i luoghi di origine della sua famiglia. Notizie tratte dal sito http://buscatextual.cnpq.br/buscatextual/visualizacv.jsp?id=K4751551Z4
Maria Amelia Eliseo

anziani in salute
prof. Evaristo Ettorre

Il dott. Evaristo Ettorre, figlio di madre sammarchese, lavora presso il Centro U.V.A. Dipartimento di Scienze dell'Invecchiamento del Policlinico Umberto I a Roma, svolgendo attività di ricerca sulla malattia di Alzheimer e il decadimento cognitivo dell'anziano. Autore di numerose pubblicazioni, il suo nome compare su vari siti internet dedicati all'argomento. Tra i tanti segnaliamo quello che riporta il suo curriculum e dal quale abbiamo tratto la foto a lato.
(Vedi http://www.geriatria-gerontologia.it/articolo.php?pid=55&padre=6)

Milo Fazio
Milo Fazio

Pittore nato a San Marco Argentano, trasferitosi in Lombardia, il suo nome compare su varie pagine legate alla sua attività artistica (recensioni, mostre ecc.) espletata in Italia e all'estero (America Latina e Africa). Il suo ceppo familiare era originario di Serrastretta dove gli antenati esercitavano il mestiere di fabbri ferrai, attività che si estese sia a San Marco che all'estero nella fabbricazione di serrature di sicurezza per porte e casseforti.
La foto a lato è tratta dal suo profilo Facebook.

Franco Fasano
Franco Fasano

Sanmarchese da più generazioni, il suo nome compariva su varie pagine WEB, quasi tutte legate ai problemi dell'Ospedale Zonale di San Marco Argentano, sia come rappresentante del locale Circolo dell'IDV e sia come cittadino "qualunque", come egli stesso amava definirsi.
Nella foto a lato una sua foto tratta dal sito di Diritto di Cronaca.

dr.Miguel Jeronimo Ferrante & dr.Gloria Maria Ferrante Perez

Gloria Maria Ferrante Perez discende da nonno sammarchese, emigrato in Brasile a fine secolo XIX. Laureata in storia, è nota per la sua attività di scrittrice di racconti televisivi, di forte impatto sociale. Il suo nome e le notizie riguardanti la sua vita compaiono in moltissimi siti e sull'enciclopedia telematica Wikipedia.

A novembre del 2009 Gloria Perez riceve il premio internazionale Emmy Awards per la miglior telenovela: India (Caminhos das Indias).
Gloria Maria Ferrante Perez Miguel Jerõnimo Ferrante
A destra la foto del padre, dr. Miguel Jerõnimo Ferrante, che fu scrittore, poeta, ministro e membro dell'alta Corte di Giustizia dello stato acrese. Un figlio di lui è professore presso la facoltà di medicina e chirurgia. I nomi di entrambi ricorrono su vari siti web.

La foto di Gloria Ferrante Perez è tratta dal sito http://gloriafperez.blogspot.com/

Franco Frassetti
Franco Frassetti ph

È nato a San Marco Argentano, da genitori sanmarchesi, vive e lavora negli Stati Uniti come fotografo, filmaker (Finamore & Frassetti production) e regista. Il suo nome compare su vari siti, da uno dei quali abbiamo tratto questa foto in cui è scherzosamente picchiato dai wrestlers Nikolai Volkoff e Jimmy Snuka.

Badia di Alatri
Dott. Carlo Fragomeni

Il notaio Carlo Fragomeni, con studio a Frosinone, è nato a San Marco Argentano. È promotore di iniziative culturali, tra le quali va segnalato il recupero di un antico monumento abbaziale, sede dell'omonima Fondazione (www.badiasansebastiano.it) che organizza convegni e manifestazioni artistiche.
(Notizie tratte dai siti www.jongleurs.it e www.filosofiapolitica.net)
L'11 febbraio 2016 il comune di Alatri gli ha conferito la cittadinanza onoraria.

Dott.Ing. Gionata Fragomeni

Gionata Fragomeni, discendente da famiglia sammarchese, è ricercatore nel settore della bioingegneria, docente di Biomacchine e Biofluidodinamica nel corso di laurea in Ingegneria biomedica presso le Facoltà di Medicina dell'Università della Magna Grecia e di Ingegneria dell'Università della Calabria. Autore di numerose pubblicazioni ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Bioingegneria presso l'Università di Bologna.
Il suo nome compare su vari siti internet.
Foto tratta dal sito http://bioingegneria.unicz.it/mediawiki/index.php/Fragomeni.
Gionata Fragomeni

Dott. Omar Fragomeni

Omar Fragomeni, fratello di Gionata, laureato in Scienze Geologiche con indirizzo Paleontologico, ha partecipato a numerose campagne di scavi in Italia e in Europa. Ha seguito i corsi del prof. J. L. Arsuaga (scopritore dell?Homo antecessor) e per diversi anni ha affinato gli studi presso il C.E.R.P. (Centro Europeo di Ricerche Preistoriche). Foto e notizie tratte dal sito http://www.espertiafrica.it.
Omar Fragomeni

Elvira Donato Galeazzi
Elvira Donato Galeazzi

Nacque in Argentina da madre sammarchese (Raffaela Arcuri Donato). Fu una nota cantante lirica (soprano) nei primi decenni del Novecento. Abbiamo trovato alcuni riferimenti alle interpretazioni di Aida e Norma in Italia e in Uruguay. La foto è stata inviata dal pronipote Alejandro Galeazzi che vive in Argentina.
(vedi citazione)

Colonnello Antonio Giuseppe Garaglio

Attualmente comandante del corpo GdF della provincia di Rimini, è nato il 19 marzo 1968 a San Marco Argentano (CS), si è arruolato nel Corpo nel 1987 ed è titolato presso l'Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi operativi e di staff in tutti i settori che caratterizzano l'attività della Guardia di Finanza. Nel grado di colonnello ha rivestito l'incarico di Capo di Stato Maggiore del Comando Regionale Toscana. (Notizie e foto tratte dal sito News Rimini)
colonnello Antonio Giuseppe Garaglio

Rosanna Garofalo
Rosanna Garofalo

Da parte materna discende da famiglia sanmarchese (Russo). Il suo nome compare su siti riguardanti la sua attività professionale di animatrice di una rete radiofonica e recentemente come attrice nel film "Il colore verde della vita" di Pier Luigi Sposato.

Prof. Marcos Roberto Gouvea

È professore titolare del corso di Ingegneria Elettrica presso l'università di San Paolo in Brasile. Discende da nonni sanmarchesi ( Vaccaro - Raimondi ). Il suo nome compare su varie pagine WEB riguardanti la sua attività professionale.

Dr Frank J Giovane

Frank Joseph Giovane è un noto astrofisico americano figlio di genitori sammarchesi. Il suo nome ricorre in vari siti tra i quali segnaliamo la pagina da cui abbiamo tratto la foto a lato (F.J.Giovane è il primo da destra)

Silvio Giovane

Silvio Giovane è un appassionato di ciclismo. Il suo nome e le sue foto compaiono su varie pagine Internet e recentemente è risultato vincitore ai campionati master italiani a cronometro. Vedi la pagina del sito Federciclismo Calabria.

Ing. Pino Gramoglia

Ingegnere, professore di scuola superiore, ma di fatto artista, è nato a San Marco Argentano, ma vive e lavora a Napoli. Il suo nome ricorre su varie pagine internet riguardanti esposizioni e pubblicazioni sui suoi lavori pittorici. Ha partecipato a mostre internazionali. La sua arte si caratterizza per i forti richiami alla pittura bizantina, reinterpretata in chiave personale. Recentemente il comune di nascita gli ha conferito il Premio Calabria 2012.

Dr Amy Gravino
Dr Amy Gravino

Amy Gravino discende per parte materna da famiglia sanmarchese (Gaetano Nico & Anna Contini). Le inesplicabili trame della vita hanno voluto che ci imbattessimo quasi per caso con questa donna che vive negli Stati Uniti e si occupa dei problemi legati ad una particolare forma di autismo (Asperger's Syndrome). Il suo nome ricorre spesso su varie pagine web. L'immagine a lato è tratta da un video in cui Amy Gravino interviene all'ONU su problemi dell'autismo. Abbiamo ritenuto doveroso riservarle un ... "posto d'onore" sulla pagina dei Sanmarchesi in Internet.

prof. Antonio Guaglianone
Prof. Antonio Guaglianone

Il prof. Antonio Guaglianone, nato a San Marco Argentano, è stato docente di letteratura latina presso le università di Napoli, Perugia e Macerata. Autore di numerose pubblicazioni, è recentemente scomparso. Alla sua figura il Comune di San Marco ha intitolato il Premio Letterario di lingua latina.
Il suo nome compare su vari siti.

Dr. Bob Guaglianone

Bob Guaglianone discende da famiglia sammarchese. Vive con la moglie e due figli negli Stati Uniti, in Virginia, dove è titolare di un'importante impresa di costruzioni. Nel 2006 è venuto a San Marco Argentano per conoscere i luoghi di origine e i parenti.
Segnaliamo tra i vari siti quello dell'azienda Novella Homes.
dr. Bob Guaglianone

Coach Paul Haught
J. Paul Haught

J. Paul Haught, coach della nota Basket School di Cleveland (Ohio), discende da avi materni e paterni sanmarchesi (Perrone - ceppo 2 / Drago). Nome, impegni professionali e immagini su varie pagine Internet.

Ing. Nelson Iacovini
Ing. Nelson Iacovini (o Jacovini)

L'ing. Nelson Jacovini era nato a San Marco Argentano, da famiglia originaria di Fagnano Castello. Economista, pubblicò "La Nuova teoria generale del reddito e della pianificazione finanziaria" e "Money and the social question". Il suo nome ricorre su Internet a queste voci, per intitolazioni e ricorrenze legate alla sua attività di studioso e su Wikipedia.

Paula Veronica Jankowicz

Argentina, manager di un'impresa di Ingegneria e Impianti Elettrici, discende da nonno materno sanmarchese (Salvatore Sperlungo, figlio di Antonio Gennaro Sperlungo e di Emilia Presta). Il suo nome, la sua foto e la sua professione compaiono su varie pagine internet riconducibili al suo profilo professionale.
Paula Veronica Jankowicz

Annalia Incoronato
Annalia Incoronato

Annalia Incoronato, giornalista, è nata a San Marco Argentano.
Il suo nome compare su vari siti riguardanti la sua attività di giornalista.

Tom Hafer

Tom Hafer discende per parte di madre da famiglia sanmarchese (Vincenzo Perrone - ceppo 9).
Dalla pagina di un sito web, da cui abbiamo tratto la foto a lato, abbiamo appreso che Tom Hafer, sposato, con tre figli, comandante di un peschereccio, si occupa di commercio ittico a Morro Bay in California.
Tom Hafer

Honorio Jovino
Honório Jovino (Onorio Giovane)

Onorio Bellisario Nestore Giovane nacque a San Marco Argentano il 28 agosto 1881 in contrada Scarniglia. Emigrato in Brasile con il padre Gaetano e la madre Raffaela Garritano, fu registrato con il nome di Honório Jovino. Fu giornalista e autore di alcuni libri di poesie (Rimas velhas, Versos Matutinos ecc.).
Una via di Taubaté, dove visse e morì in giovane età, porta il suo nome. Su Wikipedia una pagina con un'ampia biografia in lingua portoghese.

Rafic G. Kazan

Abbiamo inserito questo nominativo per un motivo del tutto eccezionale: per parte materna (El-Khoury) Mr Rafic Kazan, libanese di Byblos (Jblei), discenderebbe nientemeno da Marco Boemondo d'Altavilla, nato a San Marco da Roberto il Guiscardo e Alberada di Buonalbergo.
La foto è stata scattata in occasione di una sua visita nella città in cui l'illustre antenato ebbe i natali. Il nome del sig. Rafic ricorre su vari siti internet, ma a noi interessa soprattutto segnalare la storia e i luoghi che ebbero per protagonista il suo illustre progenitore Marco Boemondo, principe d'Antiochia.
Rafic G. Kazan

Andrea Janes
Andrea Janes ph

Casualmente abbiamo saputo che questa bella e brava designer-fotografa discende da sanmarchesi (lo erano il nonno nato a San Marco da genitori Santacaterinesi, ma soprattutto la bisnonna Gelsomina Falbo).
Abbiamo tratto la foto dal suo sito personale al quale rinviamo i nostri lettori per un approfondimento di notizie e soprattutto per farla conoscere agli appassionati di fotografia.
andreajanesphotography.com

Carlos Alberto Magalhaes Lancellotti

Dal sito http://www.sanmarchesinobrasil.ning.com/ apprendiamo che Carlos Alberto Magalhaes Lancellotti ha origini sammarchesi. Il suo nome compare su vari siti. Riportiamo sinteticamente le notizie che lo riguardano:
"Engnheiro, Presidente Emerito da AACD Associação de Assintencia a Criança Deficiente, Presidente do Conselho Curador da Fundação Dorina Nowill, Ex Presidente do Sindicato da Construção Pesada, Ex Vice Presidente Da FIESP CIESP" tratte dal Profilo di Carlos Alberto Magalhaes Lancellotti
San Paolo

Dott. Antonio Lanzillotta

Dirigente di medicina nucleare del Presidio Ospedaliero di Cosenza, attualmente Governatore della Misericordia di San Marco Argentano, il suo nome compare in varie pagine WEB con riferimento all'attività professionale, di volontariato e di impegno sociale.
Foto tratta dal sito delle Misericordie d'Italia.

Gianluca Lanzillotta
Gianluca Lanzillotta

Gianluca Lanzillotta, sammarchese, è ballerino professionista. Il suo nome compare su diversi siti Internet.
Segnaliamo quello di Acqui dove si esibì nello spettacolo "Pane Amore e ... Fantasie" con la Compagnia Teatro Cilea, coreografie di Franco Miseria, il 31 luglio 2007 nel FESTIVAL INTERNAZIONALE DI DANZA.
Dopo la sua partecipazione allo spettacolo televisivo "AMICI" con Maria De Filippi il suo nome compare in centinaia di siti.

Luciano Lanzillotta

Nome d'arte Luciano Lanzi. Nato a San Marco Argentano, è autore di canzoni e cantante.
Il suo nome compare su varie pagine WEB inerenti la sua attività professionale. Tra i vari siti segnaliamo un video su YouTube dal quale abbiamo tratto il fotogramma che lo ritrae mentre canta.

Nevio Leone
Dr Nevio Leone

Il nome del nostro concittadino Nevio Leone compare su vari siti internet. Possiede oltre 10 anni di esperienza nell'area analytics e modeling. Si è laureato in Statistica con lode e ha conseguito un Master in market research. Ha lavorato in IRI Infoscan e successivamente in Carat-Aegis Media su top clients (Johnson&Johnson, Müller, Diageo, Disney, SaabMiller-Peroni, Sisal) diventando responsabile del dipartimento ROI-media optimization e referente per l'Italia del team internazionale dedicato allo sviluppo di nuovi prodotti. Le notizie e la foto a fianco sono tratte dal sito della società Core Analytics di cui è socio cofondatore.

Guido La Regina
Guido La Regina

Riteniamo che il pittore del Novecento Guido La Regina discenda dal ceppo familiare di San Marco Argentano e precisamente dall'avo Giuseppe Vincenzo (Peppino), sposatosi a Palermo con Leonardina Barraco. I nomi a lui strettamente legati, quello del padre Annibale, anch'egli pittore, e del figlio Adriano La Regina, archeologo e benemerito della cultura e dell'arte, ricorrono nell'albero geneaologico sanmarchese. Il suo nome oltre che sulle pagine Treccani.it, compare su varie pagine internet tutte legate alla sua carriera artistica, tra le quali segnaliamo Guido La Regina Home, da cui abbiamo tratto la foto a lato.
Se le nostre supposizioni sono esatte i figli di Guido possono aggiungere alla loro storia familiare anche una bella pagina di storia da noi scoperta nell'Archivio di Stato di Cosenza.

Dott.ssa Sabina Licursi

È nata a San Marco Argentano. Laureata in Discipline Economiche e Sociali, già ricercatrice, oggi professore associato presso l'Università della Calabria, ha pubblicato saggi su Istruzione, Spazi Urbani, Solidarietà e vari articoli su temi di sociologia. La sua attività è documentata in numerose pagine web raggiungibili attraverso i più comuni motori di ricerca.
dott.ssa Sabina Licursi

Giovanni Lippo
Giovanni Lippo

Ingegnere, dirigente e consigliere di un'importante azienda specializzata nel riciclo dei rifiuti e nell'utilizzo di energie derivate, nato a San Marco Argentano, vive attualmente in Toscana. Il suo nome compare su vari siti internet legati all'attività di progettazione e applicazione.
la foto è stata tratta dalla pagina http://www.massaspinoff.com/popup/geoitalia2007_massa_stand.html del sito www.massaspinoff.com

Lombard Twins
Lombard Twins

Hanno origini sammarchesi i gemelli Martin e Facundo Lombard, ballerini argentini. I loro nomi compaiono su molti siti web.
Su www.youtube.com sono registrati vari video.

Foto tratta dal sito http://www.myspace.com/lombardtwins

Imperino Losardo e figli

Nato a San Marco Argentano, emigrato giovanissimo negli Stati Uniti, ha creato un'importante impresa di costruzioni che gestisce assieme ai figli.

La foto a lato è tratta dal sito dell'azienda.
Imperino Losardo con i figli

Guido Lupinacci
Giovanni e Guido Lupinacci

Fratelli, entrambi nati a San Marco Argentano, i loro nomi compaioni su Internet per le attività professionali da loro svolte: il primo in qualità di vicedirettore della UBI Banca, il secondo in qualità di vicedirettore del servizio di Gastroenterologia dell'Ospedale Maggiore di Crema. Di quest'ultimo abbiamo trovato sul sito dell'ospedale la foto a lato.

Prof. Luiz Benito Viggiano Luisi
Prof. Luiz Benito Viggiano Luisi

Professore di diritto penale presso l'Università Federale del Rio Grande del Sud e l'Università di Cruz Alta, nato e vissuto in Brasile, deceduto il 3 novembre 2005 a Porto Alegre, era figlio di Ida Viggiano nata a San Marco Argentano. Il suo nome compare in molti siti riguardanti filosofia del diritto, iniziative culturali, pubblicazioni. Anche il nome del figlio, Felisberto Luisi, avvocato, compare su vari siti per il suo impegno politico e sociale.
Su Wikipedia una pagina in lingua portoghese sulla sua figura.

Giuseppe Maierà

Giuseppe Maierà è figlio di genitori sanmarchesi. È infermiere specialista in Wound Care (vulnologo). Il suo nome compare su varie pagine WEB inerenti la sua attività professionale. Segnaliamo quella da cui abbiamo tratto foto e informazioni, Centro Medico G., anche se attualmente lavora presso il centro polispecialistico Pacini di Milano
Giuseppe Maierà

S.Ten. Pasquale Manfredi
S.Ten. Pasquale Manfredi

Il sottotenente Pasquale Manfredi (1892-1915), a cui la città natale dedicò la piazza sottostante il Municipio, morì a soli 23 anni nella prima guerra mondiale. Il suo nome e i documenti che lo riguardano, inclusa la fotografia, sono pubblicati sul sito http: // www.14-18.it alla pagina del fascicolo personale.

Da uno dei manoscritti è tratta la storia pubblicata sul sito www.lastorialestorie.it

Salvatore Manieri (SaSa)

Salvatore Manieri è nato a San Marco, ma da anni vive in Giappone dove svolge la professione di cantante. Ci scusiamo con lui per non averlo inserito prima tra i nostri concittadini in Internet, ma ... non conoscevamo ancora bene la lingua! Abbiamo trovato moltissimi video con la bella voce di Sasà (questo è il nomignolo affettuoso con cui lo abbiamo sempre chiamato), ne inseriamo uno attraverso il quale è possibile risalire ad altri: Torna a Surriento
Salvatore Sasa Manieri

Annalisa Martino
Prof.ssa Annalisa Martino

"Laureata in filosofia, insegna Lettere in una scuola secondaria statale di primo grado in provincia di Milano. Si interessa, in particolar modo, di integrazione interculturale e di tecnologie e web applicati alla didattica. Scrive su alcune testate locali dove si occupa di scuola, libri, politica e intercultura … "
Notizie e foto tratte dalla pagina http://www.luminosigiorni.it/wp/chi-siamo/chi-collabora/
Recentemente Astragalo editore ha pubblicato un suo romanzo dal titolo CRIADA

Adriana Martino
Dott.ssa Adriana Martino

Esperta dei linguaggi visivi, critico d'arte, curatrice di mostre e rassegne artistiche, è collaboratrice di riviste specializzate e di siti web (FLASH ART, SEGNO, TECNE MEDIA), sui quali il suo nome ricorre frequentemente. Vive a Ortona
All'indirizzo http://www.artblog.ilcannocchiale.it mostre, proposte, provocazioni culturali.
Le conto ancora
le scale
gli alti gradini di pietra
nella Torre Normanna
della mia infanzia.
....

Lucas Marzullo Mendes
prof. Lucas Marzullo Mendes

Il nome di questo giovane professore ortodontista brasiliano compare su Youtube e altri siti legati alla sua professione. Vive a San Paolo e discende da bisavo sanmarchese, Vito Marzullo, emigrato agli inizi del Novecento. Recentemente con la famiglia ha fatto visita alla città di origine.
Segnaliamo il suo canale YouTube

Prof. Carlo Mauro

Carlo Mauro è nato a San Marco Argentano.
"... è docente alla Cattedra di "Anatomia Artistica" presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna, dove insegna: "Studio del corpo umano in movimento" e tiene corsi sulla: "Storia del Disegno Animato" e sulle tecniche di "Disegno in scomposizione" ... ha una vasta rassegna espositiva ... presente nel catalogo degli Artisti Italiani Contemporanei ... È esperto di Storia del Fumetto, della Illustrazione e del Cinema di Animazione ..."
Notizie dal sito http://www.professionecinema.it
(Foto tratta dal sito www.fumetti.org)
Adriana Martino

Vicente e Hernane Matallo
Vincenzo e Ernani Matallo

Vincenzo Matallo (Vicente) nato a San Marco Argentano il 22 settembre 1892 e il cugino Ernani (Hernane Felippo), nato a Campinas, sono due dei tre fondatori della squadra di calcio brasiliana Guarani. I loro nomi, segnalati dal signor Móises Henrique G. Da Cunha, compaiono su vari siti(compreso Wikipedia), riguardanti la storia di quella squadra di calcio
Tra le varie pagine segnaliamo quella della storia del Guarani Futebol Clube e ancora sull'anniversario della squadra sul sito http://www.planetaguarani.com.br/ oppure un video con lo stesso Vicente Matallo e la moglie Angelina su Youtube

Caterina Milicchio

Il nome di questa bella ragazza di padre sammarchese compare su alcuni siti, il più recente dei quali ci informa che Caterina girerà una fiction dal titolo "Il sangue e la rosa", ambientata nell'Ottocento a Roma, con l'attore Gabriel Garko.
Maggiori notizie sul sito del settimanale Sorrisi e Canzoni dal quale è tratta la foto e sul sito promozionale della RB-Casting.
Caterina Milicchio

Licas E. Misseri
Lucas Emmanuel Misseri

Membro della Facoltà di Filosofia dell'Università di Mar del Plata discende da nonna sanmarchese (Carmela Cipolla di Michele, 1927). Il suo nome compare su siti riguardanti la sua attività di ricerca; in particolare abbiamo desunto immagine e notizie dai seguenti due siti:
http://mdp.academia.edu/LucasEmmanuelMisseri e
dalla rivista di Filosofia e Scienza Prometeica

Moacyr Luz Silva

Moacyr Luz Silva, compositore nato a Rio de Janeiro, discende da famiglie sammarchesi ( vedi Clausi-Vivona ). Il suo nome compare in molti siti WEB.
Segnaliamo tra i tanti un sito dal quale si possono ascoltare e acquistare suoi brani http://www.luamusic.com.br/moacyr.htm

Foto tratta da http://www.mpbnet.com.br/musicos/moacyr.luz/index.html
Moacyr Luz Silva

Dott. Enzo Napoli

Avevamo inserito nel motore di ricerca le seguenti parole: manager Argentano, tra le varie pagine WEB è comparsa una, in lingua inglese, che esalta il peperoncino sammarchese prodotto dal nostro concittadino Enzo Napoli. Qualcuno, d'oltre oceano, ha voluto ricordare su questo sito Internet un incontro ... piccante avvenuto nella nostra città.
Non siamo i soli ad aver letto questa pagina: una nostra lettrice dalla Nuova Zelanda ci ha riferito di conoscere i prodotti Mr Enzo!
dott. Enzo Napoli

Pier Paolo Nudi

Pier Paolo Nudi è un giovane artista calabrese, nato a San Marco Argentano. Il suo nome compare su vari siti web. Dal sito www.premioceleste.it abbiamo tratto la foto e questo breve commento sulla sua produzione artistica: "Le sue opere figurano in collezioni, raccolte, Pinacoteche, musei, ed Enti pubblici e privati. Il 9 febbraio 2008, a Roma presso il palazzo della Rovere, ha firmato il manifesto dell'introspezionismo artistico."
Pier Paolo Nudi

prof. Paulo Roberto Olivato
Prof. Paulo Roberto Olivato

Il prof. Paulo Roberto Olivato, professore titolare del Dipartimento di Chimica Fondamentale, dell'Università di San Paolo, in Brasile, discende dalla famiglia sammarchese Sarpi. Il suo nome compare in molti siti scientifici.
Segnaliamo, tra i tanti, il sito http://www2.iq.usp.br

dott. Giuseppe Oranges
Dott. Giuseppe Oranges

Il dott. Giuseppe Oranges è nato a San Marco Argentano. Laureato in medicina e chirurgia, è presidente dell'Associazione Italiana Spondiloartriti - o.n.l.u.s. (A.I.Sp.A), Bologna, Via Antonio Bondi 6, I-40138 Bologna, eMail: presidenza@aispaitalia.it - Sito WEB: www.aispaitalia.it
Il 12 giugno 2010, nell'ambito della Giornata di Sensibilizzazione per la Tutela della Salute, è stato promotore di un Convegno Medico a San Marco Argentano sulla diagnosi precoce e terapia biologica per questa patologia osteoarticolare.

Dott. Francesco Oranges

Il dott. Francesco Oranges è nato a San Marco Argentano. Funzionario del Ministero degli Affari Esteri ha svolto frequenti missioni in Europa e in America, incaricato presso l'Ambasciata d'Italia in Pechino fino al 1990 (conosce e parla correttamente il cinese, oltre l'inglese, il francese e lo spagnolo), destinato successivamente presso il Consolato Generale d'Italia in Buenos Aires, con un intervallo all'Ambasciata di Washington. In data 27.12.2007 è stato insignito dell'onoreficenza al merito di cavaliere della Repubblica Italiana.

Informazioni sui siti http://www.consitalia-bsas.org.ar e http://www.mclink.it/com/inform
dott. Francesco Oranges

Marisa Orth

Attrice, cantante, umorista e presentatrice brasiliana, abbiamo scoperto che i suoi avi erano sanmarchesi (Nico ceppo 2).
Notizie sulla sua attività artistica sono reperibili su vari siti, tra i quali segnaliamo il sito ufficiale di Facebook e quello di Wikipedia

Marisa Domingo Orth

Ammiraglio Osvaldo Paladini
Ammiraglio Osvaldo Paladini

Osvaldo Paladini, nato a San Marco il 26 dicembre 1866, fu ammiraglio della Regia Marina Italiana e si distinse in alcune imprese navali ampiamente riportate nei giornali d'epoca. Un suo pronipote, Giovanni Ferrero, già ambasciatore italiano negli Usa, a Cuba, negli Emirati Arabi, in Cile, ha raccolto notizie e documentazioni sulla sua vita pubblicati sul libro "Osvaldo Paladini e il suo tempo" e sull'enciclopedia informatica Wikipedia da cui abbiamo tratto la foto a lato.
A febbraio del 2012 è uscito il libro "Osvaldo Paladini e il suo tempo" di Giovanni Ferrero.


Lucio Parrillo

Abbiamo inserito questo giovane e affermato autore di fumetti perchè ha origini sammarchesi da parte del nonno, di cui porta il nome, e della sua ava Natalina Virginia Cipolla (il marito di lei, Luigi Parrillo, fu consigliere comunale di San Marco Argentano nel primo dopoguerra) e perchè suoi stretti congiunti vivono tuttora qui. Figlio d'arte (il padre Valter è pittore e scultore), il suo nome e le sue creazioni sono presenti su centinaia di pagine WEB, inclusa en/Wikipedia, con immagini, video, corsi professionali da lui diretti, collane. Lasciamo ai visitatori la scelta di uno dei tanti siti raggiungibili attraverso i maggiori motori di ricerca. Recentemente ha aperto a Firenze un atelier d'arte.

Lucio Parrillo Comics di Lucio Parrillo
Sopra un ritaglio tratto dalla home-page del suo sito

Ida Perrone
Ida Perrone


Scrittrice, è nata a San Marco Argentano, vive e lavora a Malvito. Fin da giovanissima, compone poesie e scrive racconti. Negli anni, coltiva l'amore per la letteratura italiana e straniera prediligendo i grandi classici, soprattutto quelli di carattere storico, che hanno contribuito ad accrescere la sua passione per la scrittura. Pubblica il primo romanzo, "La voce del passato", nel 2010 e, nello stesso anno, "Il codice del cavaliere", riscuotendo consensi positivi da lettori e critici letterari. È membro del movimento "Paeseggiando", che opera nel sociale, e collabora con varie associazioni culturali. Con "L'ultimo viaggio", è il suo terzo romanzo, ha recentemente vinto il Premio letterario città di Cantù aggiudicandosi il 3° posto.
Notizie tratte dal sito Falco Editore - Cosenza


Elena Petrassi
Elena Petrassi


Poetessa e scrittrice, di genitori e ascendenti sammarchesi, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato due raccolte di poesie, Il calvario della rosa (Moretti&Vitali 2004) e Sillabario della luce (Moretti&Vitali 2007), in cui vi sono richiami a paesaggi sammarchesi, e un romanzo, "Frammenti del tredicesimo mese". Il suo nome compare su vari siti raggiungibili attraverso i più noti motori di ricerca. Tra i vari siti segnaliamo quello da cui abbiamo tratto la foto http://www.atieditore.it/autori.php


Roberto (Brad) Petrassi
Roberto Petrassi (Brad)


Roberto Petrassi è un giovanissimo modello che lavora per la Maison Dior. La sua storia è sintetizzata dal titolo di un quotidiano on-line: da pizza boy a golden boy ... L'immagine a fianco è tratta dal suo blog.


Dr. Brunello, avv. Fabio, dr. Ivete Picarelli

I primi due nati a San Marco Argentano, la terza in Brasile, sono i figli dei nostri concittadini Franco e Angelina. I loro nomi ricorrono sulle pagine web per le attività professionali che svolgono. Il primo chirurgo cardiologo è titolare e dirigente dell'omonimo centro diagnostico  a Santo André nel quartiere Jarden; il secondo è presidente dell'Ordine degli Avvocati di Santo André (San Paolo, Brasile), la terza, biologa, insegna alla Facoltà de Itapecerica da Serra in San Paolo.
dr. Brunello Picarelli avv. Fábio Picarelli dr. Ivete Picarelli

Carlo Picarelli - BJD
Carlos Picarelli

Siamo venuti a conoscenza delle origini sanmarchesi di Carlos Picarelli grazie alla visita nelle nostra cittadina di un nipote di questi, Fabio Cacossi Picarelli.
Carlos, nipote di Salvatore Sabatino Picarelli (quest'ultimo nato nel 1889 a San Marco da Francesco e Rosalia Possidente), è direttore di un giornale, il Bragança Jornal Diario di Bragança Paulista, una nota stazione climatica nello Stato di San Paolo.

Antonio Piraino
Cav. Antonio Piraino

Antonio Piraino è nato a San Marco Argentano. Nel 1977 è stato nominato Cavaliere della Repubblica "per il suo contributo alla diffusione della Italianità tra la comunità italiana all'estero".
Vive negli Stati Uniti, dove ha svolto sempre attività giornalistiche, da annunciatore di programmi radiofonici, ad addetto stampa della lega italo-americana di New York, fino a fondare un primo mensile nel 1970 e nel 2000 il "Il giornale italo-americano della Florida", da cui abbiamo tratto le notizie e la foto.
La sua esperienza professionale è descritta nel volume 1001 Italiani nel Mondo, 2013, Pragmata Editore, di Monica Paolozzi.

Ing. Cesare Pisani

È nato a San Marco Argentano, è laureato in ingegneria elettronica. Già professore presso l'Università di Napoli, Chief Operating Officer della Telecom Italia San Marino, Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Intercall SA, Ha svolto incarichi manageriali in varie società di livello internazionale (Vocaltec Communications, Iridium Arg., TLC Sinergia, Telespazio, Philips).
Il suo nome compare in vari siti legati all'azienda, raggiungibili attraverso i motori di ricerca. Tra le pagine visitate citiamo quella della città di San Marino con la sua nomina a direttore del CDA.
Cesare Pisani

Dr. Alice Pisani

Figlia dell'ing. Cesare, nostro concittadino, la dottoressa Alice Pisani è astrofisica e il suo nome compare in varie pagine WEB legate alla sua attività di ricercatrice attualmente presso l'università di Marsiglia. Ricerche effettuate alle voci - Alice Pisani Marseille -
Alice Pisani

dott. Franco Ponti
Dott. Franco Ponti

Nato a Cosenza da genitori e avi sanmarchesi, è dirigente medico del reparto Urologia dell'Ospedale San Carlo di Potenza. Il suo nome compare in varie pagine riguardanti convegni scientifici oltre che nel sito dell'Unità Operativa in cui lavora.
La foto è tratta da una pagina FLIKR con riferimento alla presentazione della prima mappatura regionale della calcolosi renale promossa dal San Carlo e dal CNR.

Salvatore Presta

Sanmarchese, vincitore di vari campionati di caccia pratica, medaglia d'argento ai mondiali del 2011, il suo nome ricorre su varie pagine inerenti questa attività sportiva. Da una di esse, tutte facilmente reperibili du Internet alle voci predette, abbiamo tratto l'immagine a lato.
Salvatore Presta

RADIO FREQUENCY OBJECT LOCATOR SYSTEM
Donald Pucci

Discende da famiglia sammarchese. Il suo nome, assieme a quello della moglie Bianca Gallo, compare su vari siti, tutti legati all'invenzione e al brevetto di un dispositivo di rilevamento a radio frequenze con tracciamento del percorso.
Tra le pagine visitate riportiamo quella con la descrizione dell'invenzione e il disegno qui riprodotto World Intellectual Property Organisation

La madre, Mrs. Phyllis Jeanne Nordholtz Pucci, è autrice di una biografia della famiglia dal titolo "Love has an Unlimited Value"

Tenore Saverio Pugliese
Saverio Pugliese

Pur conoscendo e apprezzando da più tempo le sue capacità canore, solo di recente abbiamo "scoperto" che il nome di questo nostro concittadino ricorre su decine di pagine WEB con riferimento alla sua attività artistica di tenore. Ci scusiamo con l'interessato e lo segnaliamo ai nostri lettori invitandoli a digitare il suo nome su un qualsiasi motore di ricerca per informazioni e ascolto di brani d'opera.


Orazio Roberti

È nato a San Marco Argentano. Vive a Genova dove ha avviato alcune attività nel campo della torrefazione e della ristorazione (Caffè Roberti, Le Terrazze del Ducale). Il suo nome compare su alcuni siti legati al libro autobiografico "La voce della Fontana" ed. De Ferrari & Devega e all'attività di cantante e compositore; ultimo in ordine di tempo l'omaggio a Totò, principe e poeta, con la canzone "Mi dicisti na sera".
Orazio Roberti

Antonio Rodotà
ing. Antonio Rodotà

Ingegnere e dirigente di azienda, figlio di madre sammarchese (famiglia Cristofaro), il suo nome compare su vari siti legati alle sue attività nei settori satellitari e spaziali. Segnaliamo tra i tanti quello di WIKIPEDIA, dal quale abbiamo tratto la foto a lato. Antonio, deceduto nel 2006, era fratello di Stefano (vedi sotto).

Stefano Rodotà
prof. Stefano Rodotà

Giurista, politico e accademico, figlio di madre sammarchese (famiglia Cristofaro), fratello del sopracitato Antonio, il suo nome compare su moltissimi siti. Segnaliamo tra i tanti quello di WIKIPEDIA, dal quale abbiamo tratto la foto a lato.

Ada Rogato
Avv. Francesca Rogato

Francesca Rogato, avvocato, attualmente (scriviamo nel 2017) sindaca di Belgioioso, discende da padre e antenati sanmarchesi. Il suo nome compare su varie pagine Internet, con immagini, articoli e anche video che riguardano la sua attività professionale e politica.


Dott. Tullio Romita

È nato a San Marco Argentano. Laureato in Scienze Economiche e Sociali, è professore associato presso il Dipartimento di Sociologia dell'Università degli Studi della Calabria. Autore e co-autore di numerose pubblicazioni su tematiche attinenti la disoccupazione intellettuale, il pregiudizio etnico e razziale, la qualità della vita, la metodologia della ricerca, il fenomeno turistico, ha partecipato a diversi convegni, seminari, forum. Ha ricevuto il "Premio Calabria dal Comune di San Marco Argentano nel 2005. www.sociologia.unical.it/romita.html (altre pagine alla voce "Tullio Romita" su vari motori di ricerca)
dott. Tullio Romita

prof.ssa Aparecida Tozatti Corte
Discendenti Russo - Apollaro

Nella città di Araras nello stato di San Paolo, in Brasile, vivono molti discendenti di queste famiglie originarie di San Marco Argentano. Una piazza e un centro sociale sono intestati a uno di loro. Pubblichiamo la foto di una discendente di questo ceppo, la prof.ssa Aparecida Tozatti Corte, il cui nome compare in alcuni siti tra i quali www.sanicitrus.com.br, l'azienda di famiglia nella quale si occupa delle risorse umane.

Piero Sarpa

Nato a San Marco Argentano, vive e lavora a Roma come attore teatrale.
Abbiamo trovato casualmente il suo nome girovagando tra le pagine Internet sapendo di questa sua passione. Abbiamo tratto la foto dalle pagine di un sito riguardante la rappresentazione di una commedia di Aristofane.
Piero Sarpa

Dott. Lucio Sarpi
Dott. Lucio Sarpi

Sanmarchese da più generazioni, il dott. Lucio Sarpi è responsabile del reparto di gastroenterologia dell'Ospedale Pantalla di Todi (Perugia). Il suo nome ricorre sui siti riguardanti l'Azienda Ospedaliera e i convegni medici legati alla sua attività di gastroenterologo.
Foto a lato tratta dal sito http://www.docvadis.it

Avv. Alessandro Scarpelli

Nato a Catanzaro da padre sanmarchese, già arbitro nazionale di calcio a cinque, è stato nominato Presidente della sezione AIA "B.Bellini" di Padova per il quadriennio 2012-2016. Il suo nome compare su vari siti cercando sui motori di ricerca i tags "Alessandro Scarpelli arbitro" .
Foto a lato tratta dal sito dell'Associazione Italiana Arbitri
avv. Alessandro Scarpelli

Cav. Mario Scarpelli

Il cav. Mario Scarpelli, nato a San Marco Argentano di cui fu anche sindaco, vive a Roma. Il suo nome compare su vari siti internet alla voce di ricerca "Mario Scarpelli San Marco Argentano" per la sua attività di scrittore, saggista, politico. Segnaliamo tra questi il sito dell'Accademia Mediterranea "V.Selvaggi", da cui abbiamo tratto la foto a lato, per l'elencazione dei suoi molteplici interventi pubblici e delle sue numerose pubblicazioni. Insignito di varie onorificenze (Cavaliere ufficiale della Repubblica, Commendatore e Gran Croce di Sant'Andrea), recentemente è stato nominato da papa Francesco Commendatore dell'Ordine di San Silvestro Papa.
Cav. Mario Scarpelli

Orietta Scarpelli
Orietta Scarpelli

Nata a San Marco Argentano, si occupa di spettacoli con promozione di immagine. Ha creato l'Associazione Culturale SCORI, di cui è presidente. Le notizie sono state desunte dai vari siti internet che parlano della sua attività rivolta essenzialmente a concorsi di bellezza per teen agers. Ricerche effettuate attraverso i più comuni motori di ricerca alle voci "Orietta Scarpelli" e "Scori".
Foto tratta dal sito Calabria Online

Joe Sciulli
Discendenti Giuseppe (Joe) Sciulli

I discendenti di Giuseppe Sciulli, sammarchese, vivono negli Stati Uniti. Tra questi il fisico Frank Sciulli, il cui nome compare su vari siti internet, attualmente professore alla Columbia University. Recentemente è stato eletto membro dell'Accademia Nazionale delle Scienze.

(Foto tratta dal sito dell'Università. Notizie reperibili attraverso qualsiasi motore di ricerca su quasi duecento pagine)

Dott. Franco Scorza

È cittadino onorario di San Marco Argentano, di madre sammarchese. Magistrato in congedo (Procura della Repubblica, Procura Generale della Corte di Appello, Supremo Collegio), già Procuratore Generale onorario della Corte di Cassazione, docente, pubblicista. Il suo nome compare in vari siti di diritto.
Vogliamo aggiungere per doverosa informazione, trattandosi di persone con origini sammarchesi, anche i nomi dei figli Paola, magistrato, e Guido, docente di diritto dell'informatica presso l'università di Bologna, autore di numerose pubblicazioni.
dott. Franco Scorza

prof. Ralph Scorza
Dr. Ralph Scorza

Ralph Scorza ha origini sammarchesi: i nonni erano entrambi nati a San Marco Argentano. Vive negli Stati Uniti dove svolge attività di ricerca nella frutticultura. Scorrendo le tantissime pagine web che parlano di lui e delle sue ricerche ci si rende conto che si tratta di uno scienziato. Lavora nel West Virginia per il dipartimento dell'agricoltura statunitense.
Rinviamo i lettori ad una delle tante pagine-web www.sciencedaily.com invitandoli a cercare maggiori informazioni tra le centinaia di pagine reperibili su Internet.

Dott. cav. uff. Giorgio Selvaggi

Il suo nome già presente nell'elenco dei cavalieri al merito della Repubblica, e di recente nominato ufficiale, e linkato in testa a questa pagina, compare su varie pagine Internet riguardanti incarichi svolti nella sua qualità di dirigente del ministero del Tesoro e della Presidenza del Consiglio dei Ministri, sia in Italia che all'estero, per meri Il dott. Giorgio Selvaggi, giornalista pubblicista e direttore di una rivista amministrativa, discende da un illustre casato a cui è legata la storia di San Marco Argentano.
dott. Giorgio Selvaggi

Art. Enzo Selvaggi J.

Enzo Selvaggi Junior è nato negli USA ma ha origini sanmarchesi da parte paterna. È presidente di un'azienda di arte sacra (arredi interni, mosaici, paramenti, restauri ecc.) la Heritage Liturgical il cui nome compare sul sito ufficiale e in altre pagine web.
Heritage Liturgical

Prof. Giulio Serra

È nato a San Marco Argentano. È perito agrario e docente presso l'Istituto tecnico agrario di Cosenza. Già sindaco del comune di San Marco Argentano, presidente del Pit, e consigliere regionale, il suo nome ricorreva su siti riguardanti attività politiche e amministrative. (fonte ufficiale http://www.consiglioregionale.calabria.it)
Recentemente il suo nome appare su internet associato alla notizia di rinvio a giudizio per peculato nell'ambito dell'inchiesta sull'utilizzo dei fondi regionali ai gruppi politici.
Giulio Serra

Geraldo Serrago
Geraldo Serrago

Geraldo Serrago, pittore, è nato a San Marco Argentano. Il suo nome compare su siti internet, tra i quali abbiamo scelto quello relativo ad una mostra a Varese del 2006, con un commento sulle sue opere di Luisa Papa "...sono presenti, nell'opera di Serrago, diverse dicotomie: realtà e finzione, negativo e positivo, terra e acqua, amore e morte, fino al più estremo degli opposti: Vita e Morte (...) "
Vedi personale su ArteVarese

Dr. Winston Spadafora

È nato e vive a Panama, ma discende da un ceppo Spadafora presente a San Marco Argentano nell'Ottocento. Magistrato della Suprema Corte di Giustizia, già ministro dell'interno e della giustizia dello Stato di Panamà, compare in numerosi articoli pubblicati su siti web riguardanti la sua attività politica e professionale. Il fratello Hugo fu barbaramente ucciso durante la dittatura di Noriega.
Il dr. Winston ha partecipato a marzo del 2007 ad un'iniziativa sulla costituzione panamense promossa dall'Università della Calabria.

Foto tratta dal sito http://mensual.prensa.com/
Winston Spadafora

Dr. Guido Spadafora

Anche Guido Spadafora discende dallo stesso ceppo Spadafora presente a San Marco Argentano nell'Ottocento nel quartiere Santa Caterina. È chirurgo plastico e titolare di un noto centro di chirurgia plastica con sede a Panama.

Foto tratta dal sito
Guido Spadafora

Claudio Stamile
Dr. Claudio Stamile

Il dott. Claudio Stamile è un ricercatore che da alcuni anni svolge attività di ricerca informatica per applicazioni in campo biomedico ed in particolare nel campo della microchirurgia. Lavora all'estero e partecipa a vari seminari e workshop. La foto è tratta da un video riguardante la presentazione di un suo progetto su analisi, evoluzione, interventi su patologie a distanza. Video su ViMeo.

Lou Storino
Dr. Lou Storino

Lou Storino, figlio di padre sammarchese, vive negli USA. Laureato in ingegneria chimica, è professore associato presso l'università R.Morris di Chicago, con specializzazioni, masters e riconoscimenti. È membro dell'esecutivo del "FIERI", associazione culturale per la valorizzazione della cultura italiana.
Notizie e foto tratte dal sito http://info.fieri.org.

Marcello Storino

Marcello Storino discende da famiglia sammarchese emigrata in Brasile. I suoi antenati furono imprenditori nel settore edilizio. Vive a Florianapolis, dove svolge l'attività di direttore artistico per un'importante agenzia di grafica pubblicitaria. Il suo nome ricorre in molte pagine web e blogs riguardanti la sua attività artistica.
Segnaliamo, tra i tanti, un sito grafico.
Marcello Storino

Casimiro dell'Arco Talarico
Cav. Casimiro dell'Arco Talarico

Il cav. Casimiro dell'Arco Talarico, discendente da illustre famiglia sanmarchese (Talarico, ceppo n.3), è promotore di eventi culturali nella città di San Remo, ove dirige da oltre quindici anni il Premio "San Remo Arte 2000". Il suo nome compare su centinaia di pagine internet, da cui abbiamo tratto una delle sue foto più recenti.

Articolo di Giuseppe Talarico
Dr. Giuseppe Talarico

Giuseppe Talarico è un nostro concittadino che da anni vive a Roma, dove svolge l'attività di giornalista. Il suo nome ricorre frequentemente su Internet collegato ai quotidiani L'Opinione delle libertà e Gothicnetwork, sezione libri, ove si trovano numerose sue recensioni e nella sezione letteraria del quotidiano il Tempo.

Quadro di Jose Talarico
Jose Talarico

José Talarico è nata a San Marco Argentano, ma è vissuta a Trieste, dove ha svolto assieme al marito Renzo Kollman attività grafica e artistica. Lei e il marito sono ricordati soprattutto come creatori delle vignette sulla "Cittadella", foglio satirico del quotidiano "Il Piccolo" di Trieste.
La città le ha dedicato una mostra retrospettiva.
Notizie maggiori sul sito http://www.retecivica.trieste.it.
A lato un suo quadro esposto nel Museo Civico di San Marco Argentano.

Alberto José Termine

Da una sua recente visita a San Marco Argentano abbiamo appreso che il signor Alberto J Termine, direttore generale dei servizi di raccolta dei rifiuti nella città di Buenos Aires è oriundo sanmarchese.
A San Marco Argentano era nato il suo bisavo Angiolino Termine nel lontano 1872, emigrato con la moglie Rosina Perrotta e una figlia in Argentina alla fine di quel secolo. Il suo nome ricorre su Internet ai tags "Alberto Termine limpieza Buenos Aires".
Alberto José Termine

Federico e Juan N. Terranova

Giovani argentini di origine sammarchese. Il padre, Michele Arcangelo Terranova, architetto, morto in Argentina nel 2006, era nato in contrada Maiolungo nel 1947. Federico (Sandokan), musicista, suona in un complesso abbastanza noto a livello internazionale (Orchestra Tipica di Fernandez Fierro). Il suo nome ricorre frequentemente su molti siti. Anche il nome del fratello Juan Nicolas, scrittore, appare su blogs e recensioni riguardanti i suoi racconti (El Pornógrafo, El Collecionista, El Can

Foto di Federico tratta dal sito Emol., foto di Juan tratta dal sito www.lacapital.com.ar
Federico Terranova Juan Terranova

dott. Giuseppe Turano
Dott. Giuseppe Turano

È nato a San Marco Argentano. È titolare di "ONZE" un'azienda produttrice di abbigliamento sportivo, da più anni presente sul mercato. Il suo nome compare sul sito della AS Varese.
Il Comune di San Marco Argentano gli ha conferito il "Premio Calabria" nel 2005.

Damiro Ventura

Nato a San Marco Argentano nel 1911, emigrò in Brasile con i genitori e il fratello Napoleone. Fondò assieme alla moglie Norma D'Asti Ventura (entrambi insegnanti) l'attuale "Colégio Centenário" di San Paolo.
(Vedi pagina del sito del Collegio)
Colegio Centenario

Luca Vivone

È nato a San Marco Argentano. È direttore artistico di Arte Grand Tour (da cui abbiamo tratto notizie e foto) e redattore delle riviste "Arte Amica" e "FMR Symposium", pubblicate da Franco Maria Ricci. Ha coordinato, per la stessa casa editice, il progetto "Tesori d'italia".

Avv. Pio Dario Vivone

È nato a San Marco Argentano. Il suo nome compare in molte pagine WEB legate alla sua professione di avvocato coordinatore dell'ufficio legale della Regione Lombardia.

Silvio Rubens Vivone

È nato a San Marco Argentano. Giornalista, addetto all'ufficio stampa della Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico della Calabria, è autore di numerosi articoli su arte e società. Il suo nome compare in migliaia di pagine WEB, anche come coordinatore e moderatore di convegni, attraverso motori di ricerca alla voce Silvio Rubens Vivone.
Silvio Rubens Vivone