home


 CARO SITO ... TI SCRIVO

Contatti
Pubblichiamo in questa pagina le e-mail e le lettere che ci hanno inviato i nostri lettori
 
S. Marco A. 8.1.2017


Paolo Chiaselotti ritratto da Fe Fester
Clicca qui (o sulla foto) per ingrandire questo bel ritratto del nostro collaboratore eseguito dall'artista Franca Ester Lento, alla quale inviamo i nostri complimenti con l'augurio di sempre maggiori traguardi.

Un sentito ringraziamento da parte di Paolo Chiaselotti.

S. Marco A. 8.10.2016


Alessandro Caparelli e Massimiliano Caruso sul Monte Bianco I due giovani, irriconoscibili così equipaggiati, sono due nostri concittadini che hanno scelto un modo insolito per guardare l'Italia , o almeno una sua parte, dall'alto: non un drone come sarebbe immaginabile, ma una scalata sul Monte Bianco! Che ci crediate o no si tratta di Massimiliano Caruso e di Alessandro Caparelli, il primo rivenditore al centro, l'altro panettiere a Cimino, i quali da alcuni anni si dedicano a questo sport, senz'altro tranquillo, ma alquanto impegnativo.
Complimenti, ragazzi! nuove vette vi attendono, Noi, oltre la Cumma, non ci spingiamo ...

(Cliccare qui o sulla foto per altre immagini sull'impresa)

S. Marco A. 2.10.2016


San Marco dal drone di Marco Turano
Clicca qui (o sulla foto) per godere le bellissime immagini di San Marco fotografate da Marco Turano con il drone.

Congratulazioni vivissime e un sentito ringraziamento da parte nostra e dei nostri lettori.

San Marco Argentano, 25 settembre 2016


Donazione ai terremotati da Strascinati e altri Donazione ai terremotati da Strascinati e altri
Domenica 25 settembre i Comitati che hanno organizzato l'Amatriciana in piazza San Marco (Strascinati, Caccia e altri coordinati dal promotore dell'iniziativa sig. Salvatore Rende, al centro della foto 2) hanno inviato il ricavato della festa ai terremotati. Le foto sono state gentilmente inviate dalla ph. Angela Rapana' e dal promotore che ringraziamo vivamente. Un plauso ai protagonisti di questo encomiabile gesto di solidarietà.

(Cliccare sulla foto per ingrandirla).
S.Marco A. 25 agosto 2016



Attimi brevi ma intensi,/ Grida, paura, lamenti .../È quel che resta,/ Quel che resta sotto le macerie/ Quel che resta nei nostri pensieri /Vite spezzate e vite da ricostruire/ Con il tormento, la disperazione e lo sgomento/ Anime allo sbaraglio senza più voglia,/ Senza più voglia di andare avanti/ In questi scenari così strazianti,/ Che ci arrestano l'anima e ci fanno sentire impotenti .../ Nel poter fare e dare poco e niente .../ Il dolore prende il sopravvento e diventa opprimente .../ Occorre una gran forza d'animo/ Che ci faccia urlare tutti insieme/
SU DAI NON ARRENDETEVI


Marcella Rende
Svizzera, 13.9.2016


Medaglia commemorativa Grande Guerra
Il nostro concittadino Giancarlo Chianelli è un esperto della Grande Guerra tragicamente ed eroicamente vissuta nelle trincee, soprattutto per ciò che riguarda la conservazione della memoria di tanti nostri concittadini.
Egli ci informa che "la Regione Friuli Venezia Giulia ha promosso un'iniziativa molto interessante: in occasione del centenario della grande guerra, si può chiedere gratuitamente una medaglia per ogni caduto da parte di un familiare. Chi fosse interessato invii una mail a:
info@albodorograndeguerra.it
sarà contattato entro sessanta giorni per concordare luogo e giorno del ritiro della medaglia sulla quale sarà inciso il nome del caduto"
Ringraziamo vivamente il sig. Chianelli per la sua importante e fattiva collaborazione.

Padova, 27 luglio 2016


Antonio Salvino Caparelli e Salvina Tommaso Antonio Salvino Caparelli e Salvina Tommaso Antonio Salvino Caparelli e Salvina Tommaso
Il 27 luglio nella Basilica di Sant'Antonio a Padova i nostri concittadini Salvina Tommaso e Antonio Salvino Caparelli hanno ricordato e rinnovato la loro unione sacramentale nell'occasione del 50° Anniversario di matrimonio. Fervidi auguri a loro e ai figli Annalisa e Luigi dalla redazione del sito.

(Cliccare sulle singole foto per ingrandirle).
S.Marco, 1.6.2016


Michael Micieli campionissimo ... dell'erba verde
Torneo delle Regioni - Giovanissimi
Il nostro giovane concittadino Michael Micieli è stato l'autore di uno spettacolare gol della Calabria Giovanissimi, riportato nella pagina della Gazzetta del Sud. Non è servito purtroppo alla vittoria della squadra regionale, ma merita tutto il nostro plauso per la pervicace volontà di portare alla vittoria la Calabria. Congratulazioni e auguri vivissimi al giovane Michael e ai suoi genitori: " Ad maiora!! "

Svizzera, 26 marzo 2016


Santino Esposito il banditore
"P i s c i,   p i s c i i i . . ."
quante volte al suono della sua mitica trombetta con il fiocco rosso, abbiamo sentito tutti noi riecheggiare tra le vie del centro il suono e la voce rauca ma possente di Santino. Un uomo, un personaggio amato da tutti e un vanto per noi sanmarchesi di avere ancora un banditore, che compiva il solito rituale con allegria.

Ciao compà Santino, la comunità di S. Marco non ti dimenticherà.

Giancarlo Chianelli

Alessandria, 18 marzo 2016


Ministro Franceschini & Antonio Aloia Il nostro attivissimo concittadino, cav.uff. Antonio Aloia, in un incontro ufficiale del ministro Dario Franceschini ad Alessandria, ha voluto consegnare il gagliardetto della cittÀ di San Marco Argentano all'illustre ospite, assieme al formale invito del sindaco Virginia Mariotti di visitare il nostro borgo normanno. Nella foto il cav. Aloia con il sindaco di Alessandria e il ministro.
È davvero encomiabile quanto il nostro concittadino realizza a favore del suo paese di origine, verso il quale nutre un amore viscerale. Tra le tante iniziative non manca quella di una raccolta di fondi per la festa patronale di San Marco. Lo ringraziamo a nome dei nostri lettori che, siamo certi, apprezzano il suo disinteressato amore per la città di origine e lo aspettiamo per le sue immancabili visite in occasione di ricorrenze o festività.

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
Alatri, 11 febbraio 2016


Dott.Fragomeni Il sig. Marco Batilde ci comunica che il nostro concittadino, notaio dott. Carlo Fragomeni, con studio a Frosinone, è stato nominato cittadino onorario della città di Alatri.
Nel ringraziare il nostro lettore facciamo gli auguri più affettuosi al dott. Fragomeni e alla sua famiglia, ricordando che egli visse per lunghi anni a San Marco sua città natale, e che una piazza del paese è intitolata al padre e agli zii, attivi e pionieristici impresari della locale società di autolinee FATA. Il dott. Fragomeni, che non manca mai di rivedere il suo paese più volte all'anno, ha effettuato un encomiabile recupero socio-culturale di un prestigioso monumento medievale, trasformato in sede di convegni, esposizioni e turismo.
Maggiori informazioni sul conferimento della cittadinanza attraverso i motori di ricerca inserendo le voci suddette.

(Cliccare sulla foto o su Monumento Medievale)
Val Brembana, 22 febbraio 2016


Ivan Gotti & Titti Martorelli Un piacevole incontro per una bella foto ricordo da conservare con orgoglio: la nostra Titti Martorelli assieme al pluricampione italiano di ciclismo Ivan Gotti.
Saluti ad entrambi ed un affettuoso abbraccio a Titti (... pardon, a tutti) dalla Redazione.

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
Milano, 18 febbraio 2016


Articolo Ortopedici & Sanitari Un articolo (parziale) che può essere utile a quanti soffrono di problemi legati a lesioni e ferite da trattare in maniera specialistica: ce lo ha inviato il nostro bravo concittadino Giuseppe Maierà, vulnologo all'Istituto Pacini di Milano.

(Cliccare sulla foto o su Articolo)
Cosenza, 11 febbraio 2016


Articolo Gazzetta Battista Liserre ci ha segnalato questo articolo pubblicato sulla Gazzetta del Sud, riguardante l'emigrazione forzata di tanti giovani laureati. A lui e ai tanti giovani come lui gli auguri della Redazione del sito per un rientro e un lavoro nella propria terra!


Cliccare sulla foto per ingrandirla
San Paolo, gennaio 2016


Igor Igor (primo a sinistra) discende da nonna sanmarchese, Nuzza Caparelli, e si è brillantemente laureato a San Paolo a soli ventidue anni in ingegneria civile con il massimo dei voti.
A lui e ai suoi familiari fanno pervenire i migliori auguri e congratulazioni il prozio Salvino con la moglie Salvina e i figli Annalisa e Luigi.

Aggiungiamo ben volentieri anche gli auguri della redazione del sito:
Parabens!

Val Brembana, 19 gennaio 2016


Belva La Titti si è rivelata per quello che è: la belva della Val Brembana, con ascendenza sanmarchese. Noi la ricordavamo come una bella ragazza vivace, intelligente e piena di risorse, ma mai avremmo immaginato che dai dolci pendii di Valentoni avrebbe raggiunto vette innevate! Brava Tiziana, pianta una bandierina della tua città alla prossima scalata. Qui a San Marco, oggi c'è la neve, giusto un palmo: abbiamo tirato fuori dagli armadi scarponi del nonno e vecchi guanti di lana. Sai, uscire qui con le ciaspole darebbe troppo nell'occhio ...

Privissu
Val Brembana, 18 gennaio 2016


Titti L'avevo lasciata in terza A, alla scuola media dove insegnavo, giusto un attimo per andarmi a prendere un caffè e ... te la ritrovo armata di funi, ganci e moschettoni in Val Brembana!
Qualcuno la riconosce? Si chiama Tiziana, detta Titti, e vive in quel paradiso d'Italia che è la Val Brembana.
Vi segnalo questo sito che parla di luoghi, storia, persone, memorie, escursioni e tanto altro ancora:
http://www.piazzabrembana.com e la pagina da cui ho tratto la foto e nella quale scoprirete l'identità della nostra brava istruttrice di cordate:
http://www.piazzabrembana.com/varie/sentirifu5.htm


Privissu
Bosco incantato, 13 gennaio 2016


Caro sito, vorrei manifestare il mio dissenso verso chi approfitta dell'uso di armi da fuoco, compiendo inutili mattanze nei confronti della fauna locale. Di pessimo gusto l'iniziativa di premiare coloro che si sono contraddistinti nell'abbattere il maggior numero di cinghiali, e spesso con fierezza mostrarne le prove con foto o altro. Quanti di questi signori debbono la propria sopravvivenza alla caccia??

Un cinghiale
San Marco A., 11 gennaio 2016


Squadra Cinghialai Normanni Si svolge questa sera la cena sociale della Squadra dei Cinghialai "I Normanni", capocaccia il signor Saverio Renzelli, prima classificata per il numero di cinghiali abbattuti. La redazione del sito si congratula (a malincuore, data la sua natura ... pacifista) con i cinghialai, raccomandando loro di andare cauti con le libagioni!

Alessandria, 5 gennaio 2016


Funerali di Francesco DiCianni Funerali di Francesco DiCianni Funerali di Francesco DiCianni
Da Alessandria il cav. Antonio Aloia ci ha inviato le foto del funerale del compianto amico e concittadino Francesco Di Cianni. Cliccare sulle singole foto per l'ingrandimento
Alessandria, 3 gennaio 2016


Cordoglio per la morte di Francesco DiCianni Apprendiamo con profondo cordoglio che stamane ci ha lasciato il nostro carissimo amico e concittadino Francesco Di Cianni, che i nostri lettori hanno conosciuto e apprezzato per i suoi struggenti ricordi poetici legati al paese natio.
A tutti i suoi familiari un affettuoso abbraccio dalla Redazione del sito.
Segnaliamo alcuni dei suoi scritti: Paisi miu, Pensieri, A turra , e un video in occasione del conferimento di una targa premio

San Marco A. 29 novembre 2015


Aula scuola Sacro Cuore intitolata a Carmen Turano
Circa due anni fa ho chiesto alla mia cara amica Annalisa Martino, molto brava nella scrittura, di raccontare la vita di Carmen, la mia bambina scomparsa prematuramente all' età di tre anni nel 1988; volevo lasciare una traccia perché temevo che il passare del tempo avrebbe potuto consegnare all'oblio il ricordo di una vita, soprattutto perché breve; desideravo inoltre che Carmen venisse ricordata per la sua gioia, la sua bellezza, la sua voglia di aprirsi al mondo. A quel punto diventava necessario abbattere il muro del silenzio, infrangere il tabú della morte, parlare e condividere un evento della mia vita così doloroso.
Il racconto, pubblicato sul sito "La storia, le storie" ha suscitato ricordi ed emozioni; ho scoperto che a distanza di molti anni quella piccola bimba dai riccioli neri era presente nella memoria di molti.
Dopo qualche mese mi viene comunicato che era stata avviata la procedura per intitolare a Carmen un'aula della scuola per l'infanzia "Sacro Cuore" che lei aveva frequentato per pochi mesi.
Oggi pomeriggio, durante i festeggiamenti per l'apertura della nuova sede dell'istituto delle Suore, Carmen è stata ricordata; la signora Viviana Manfredi ha parlato della sua vita, la prof.ssa Serenella Scarniglia ha letto una poesia scritta dalla prof.ssa Olga Mulino Fiorillo. L'evento è stato fortemente voluto dal Centro Italiano Femminile di San Marco Argentano ed ha visto impegnate principalmente la signora Viviana Manfredi, Carmelina Acciardi e Maria Turano, zia della piccola Carmen; ringrazio tutte queste persone per il loro gesto d'amore.
Un ultimo pensiero: la nuova sede della scuola in via Duca degli Abruzzi si trova di fronte la casa dei miei genitori ed era abitata, negli anni '80, dalla professoressa Ada Richetti che accoglieva la piccola nella sua casa e spesso giocava con lei nel grande giardino; in quello stesso posto verrà da oggi custodito il suo ricordo. Una semplice coincidenza?

Pina Quintieri

La redazione, nel ricordo sempre vivo della piccola Carmen e con affetto profondo per i suoi genitori e i familiari, è partecipe dell'evento ed esprime un vivo apprezzamento per l'iniziativa.
(foto ingrandibile con un clic)
S.Marco A. 20 novembre 2015


Valencia 15.11.2015 Carlo Lo Sardo Valencia 15.11.2015 Carlo Lo Sardo Giorno 15 novembre 2015, nella città di Valencia (Spagna), si è svolta la 35ª edizione della "MARATON VALENCIA TRINIDAD ALFONSO", alla quale ha preso parte il nostro amico e compagno di squadra Carlo Lo Sardo.
Oltre 20.000 gli atleti che hanno preso parte alla manifestazione, percorrendo le strade cittadine, passando per il centro storico e per i più importanti luoghi della città. L'arrivo, progettato su uno spettacolare ponte a filo d'acqua, preceduto da oltre 1000 metri di tappeto blu, ha reso ancora più emozionante e suggestiva la gara.
Tantissime congratulazioni a Carlo da parte mia e di tutti i componenti del TEAM dei RUNNERS di San Marco Argentano.
Roberto Ammenda

(cliccare sulle foto per ingrandirle)
Torino, 30 giugno 2015


Incontro sindaci cav. Antonio Aloia Da Torino apprendiamo con vivo piacere la seguente notizia:

Incontro tra il sindaco di Alessandria e la collega di San Marco Argentano

"Il giorno 30.10.2015 durante l'annuale assemblea Anci svoltasi a Torino il cav uff. Antonio Aloia si è prodigato ad organizzare un bellissimo incontro fra il sindaco di Alessandria Maria Rita ROSSA e il sindaco di San Marco Argentano Virginia MARIOTTI. Il sindaco della città piemontese ha ufficialmente invitato la collega della cittadina calabrese a visitare Alessandria.
Sarà il cav.Aloia ad organizzare l'evento."


(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Santhià 25 ottobre 2015


Da Santhia' 25 ottobre 2015 Il nostro concittadino Benito Renzelli ci ha inviato da Santhià questa foto in cui è ritratto (al centro) con Ernesto Mileti, già sindaco di San Marco, in visita a parenti e amici che vivono in quella città, con la moglie e la figlia. Assieme a loro i signori Aloia e Cuscino, nostri cari concittadini. A tutti loro l'affettuoso saluto della redazione.

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Considerando l'importanza dell'argomento che riguarda gran parte dei nostri lettori che vivono all'estero, pubblichiamo, eccezionalmente, un messaggio giuntoci da una lettrice anonima, specificando che non saranno pubblicati commenti o dibattiti in merito all'argomento in questione. Invitiamo gli interessati a scrivere direttamente al Comune utilizzando uno degli indirizzi e-mail indicati sul sito
http://www.comune.sanmarcoargentano.cs.it/

6 settembre 2015


Cari lettori del caro sito
scrivo questa lettera per denunciare una vera e propria discriminazione per coloro che vivono all'estero me compresa,
da parte dei nostri connazionali che decidono le aliquote per quando riguarda il pagamento dell'IMU del 2014..........
Non dico che non voglio pagare ma vorrei pagare cifre ragionevoli e uguali per tutti..
Mi sono stati chiesti 590 euro in confronto alle vecchie 54 degli anni passati per la mia "PRIMA E UNICA CASA"
non erano contenti di averci fatto pagare anche per quegli anni in cui era stata tolta l' ICI. Era stata tolta per la prima casa ma solo per quelli che vivono in Italia. Almeno era una cifra ragionevole ci siamo detti "aiutiamo il nostro comune" .
Io non possiedo nessuna casa dove viviamo per lavoro paghiamo profumatamente l'affitto con tutte le altre spese.....e anche chi è proprietario paghe le tasse anche qui non vedo perché dovrebbe pagarle doppie.
Vengo al dunque il nostro comune ci calcola la casa che abbiamo in Italia come seconda casa .
Ma la beffa piu grande riguarda l'aliquota....mi spiego chi possiede una seconda casa e vive in italia gli viene applicata un aliquota del 1.5 per mille circa SUL VALORE CATASTALE, chi vive all'estero invece piu dell'8 per mille....
quindi ci chiedono di pagare 6.5 per mille in piu di chi ha una seconda casa in italia....ora solo perchè viviamo all'ESTERO dobbiamo affrontare queste cifre esorbitanti ???
invece di venirci incontro e darci delle agevolazioni visto che ci stiamo pochissimi giorni all'anno decidono di "multarci"..
Non dovrei pagare perché ho una sola casa ma se la calcolavano come a un cittadino che vive in italia erano 90 euro circa.. ma visto che vivo all'estero sono 590 euro...mi sento derubata...delusa...
Ora se proprio bisogna aiutare la baracca perché non trattarci uguali?????
Ogni tanto penso forse hanno fatto il calcolo sbagliato????MA PURTROPPO NON É COSI....MI DICONO DEVO PAGARE E BASTA...un signore del comune mi ha detto che devo essere contenta perchè san marco applica solo l'8 per mille(da 1 a10.5 per mille)altri comuni applicano l'aliquota massima...ma a decidere l'aliquota da applicare sono loro(comune)....
VI SAREI GRATA SE qualcuno mi potrebbe dire che se si puo fare ??vi assicuro che non sono l'unica ad avere questo problema...
Tutti quelli che viviamo all'estero dovremmo essere aiutati VISTO CHE ABBIAMO COSTRUITO LE NOSTRE CASE in italia portando lavoro e capitali con i nostri sacrifici cercando di realizzare il nostro sogno ... in qualche modo e non discriminati ..(non pensate che dove viviamo ci aspettano con le braccia aperte).

NON DICO CHE NON SI DEVE PAGARE CHIEDO DI PAGARE CIFRE RAGIONEVOLI E UGUALI PER TUTTI
GRAZIE
Cordiali saluti
Una residente all'estero



(cliccare sulla foto per ingrandirla)

San Marco A. agosto 2015


Giovanni Ferrero ex ambasciatore Nell'agosto sammarchese 2015 il nostro collaboratore Paolo Chiaselotti ha presentato SAMMARCHESITÀ, storie, curiosità, tradizioni e altro da lui pubblicate sul sito. Tra le varie curiosità ha fatto un accenno alla nascita a San Marco dell'ammiraglio Osvaldo Paladini , eroe della guerra italo turca, e alla conseguente conoscenza di un pronipote di quello, l'ambasciatore in pensione Giovanni Ferrero . La narrazione dei fatti che portarono alla scoperta e agli eventi successivi, già di per sé intricata e ricca di ulteriori scoperte, si sarebbe arricchita di intrecci impensabili che spaziano attraverso due secoli di storia e vedono coinvolti il fisico Riccardo Felici, Ugo Foscolo, Garibaldi e l'ex-ambasciatore, autore di un avventuroso percorso storico-affettivo, coincidente con il 150° anniversario della storia degli Italiani.
Abbiamo volutamente proceduto attraverso incomprensibili accenni, come avrebbe fatto il nostro Paolo nel suo spettacolo narrativo, ma chi volesse saperne di più può trovarlo nel libro "Riccardo Felici. Un enigma nella vita dello scienziato" del dott. Giovanni Ferrero, discendente dal nostro Paladini e dal noto fisico parmense.

(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Milano, giugno 2015


Giuseppe Maierà infermiere specializzato
Sulla rivista Ortopedici & Sanitari un interessante articolo di Roberto Tognella parla della diagnosi e cura delle patologie ulcerative cutanee trattate dal Poliambulatorio Specialistico Pacini. Tra le figure professionali compare il nostro concittadino Giuseppe Maierà, vulnologo, che spiega le tecniche di intervento e i problemi connessi alle patologie ulcerative. Speriamo che nessuno dei nostri concittadini abbia mai bisogno di cure, ma ci fa piacere sapere che in caso di bisogno le capacità professionali e la sensibilità umana del nostro bravo infermiere potranno essere di valido aiuto.


(cliccare sulla foto per ingrandirla)

Livorno, 24 giugno 2014


Dott.Graziano Di Cianni presidente AMD Apprendiamo con grandissimo piacere che il nostro concittadino Graziano Di Cianni dirigente dell'Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Malattie Metaboliche della ASL 6 di Livorno, è stato nominato presidente regionale dell'Associazione Medici Diabetologi che da anni promuove ricerche in campo clinico e terapeutico.
Al dott. Di Cianni, ai componenti dell'unità da lui diretta e all'associazione medica va il ringraziamento più sentito della redazione per le loro prestazioni professionali di cui sono beneficiari vari nostri concittadini.
Congratulazioni vivissime e auguri.

Alessandria, 20 maggio 2015


Anniversario strage 1974 carcere Alessandria Anniversario strage 1974 carcere Alessandria
Alla presenza di varie autorità civili e militari si è tenuta ad Alessandria la cerimonia promossa dal nostro concittadino cav. uff. Antonio Aloia in ricordo dei caduti della strage del 1974 nel carcere di quella città


(cliccare sulle singole foto per ingrandirle)

Redipuglia, 10 maggio 2015


Redipuglia - Giancarlo e Katia Chianelli Caro sito,

In occasione del prossimo anniversario del centenario della Grande Guerra, abbiamo ritenuto opportuno ricordarlo recandoci in visita al Sacrario di Redipuglia, emblema di sofferenze e atrocità per moltissimi Italiani.

Un saluto
da Giancarlo e Katia Chianelli

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
Un antenato di Giancarlo, Francescoantonio Chianelli, morì in un campo di prigionia in Austria.
Roma, 22 marzo 2015


Maratona di Roma 2015 Caro sito,
oggi ha preso il via la ventiduesima Edizione della "MARATONA DI ROMA" alla quale ha partecipato il nostro amico e compagno d'allenamento, Santino "TURBO" Liserra. Nonostante la forte pioggia, che ha accompagnato gli atleti per tutti i 42 chilometri rendendoli molto duri, la gara è stata bella ed appassionante. Da Via dei Fori Imperiali sono partiti 15.456 atleti, provenienti da 122 Nazioni. Tantissimi complimenti a Santino da parte di tutti gli amici del TEAM dei Runners di San Marco Argentano, per aver concluso, con successo, anche questa splendida esperienza sportiva. La corsa, è un "gesto" semplice che genera benessere psico fisico, può essere praticato da chiunque e ben si integra con gli stili di vita di tutti i giorni.
Roberto Ammenda

Congratulazioni al nostro concittadino Santino Liserra e un ringraziamento al nostro attento lettore Roberto Ammenda (cliccare sulla foto per ingrandirla)

Alessandria, 14 marzo 2015


Ad Alessandria Pro San Marco Il nostro carissimo e preziosissimo concittadino cav.Antonio Aloia non dimentica mai, e poi mai, il suo paese di origine, al punto che, anche nella città in cui vive, Alessandria, ha deciso di effettuare una ... prevendita delle offerte per la festa patronale di San Marco Evangelista, alla quale non mancherà. Che possiamo dire?! Antonio, sei grande!! Arrivederci a San Marco al 25 aprile.

(Cliccare sulla foto per ingrandirla)
Roma, 6 gennaio 2015


Mezza Maratona di Roma 2015 La redazione del sito ringrazia vivamente Roberto Ammenda per averci inviato la foto e un commento alla mezza maratona di Roma alla quale ha partecipato assieme ai suoi amici Andrea, Carlo, Davide e Vincenzo, tutti di San Marco.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla 41° edizione della ROMA OSTIA, la MEZZA MARATONA più partecipata d'Italia, che si è svolta il 1° marzo 2015.
Sono stati circa 16.000 gli atleti che hanno preso parte a questa splendida giornata di festa e di sport; oltre duemila gli stranieri provenienti da settanta Paesi di tutto il mondo. Il lungo "serpentone" umano, composto da podisti di diverso genere e di ogni età, partendo da Roma, ha attraversato lo stradone della Cristoforo Colombo, per poi arrivare al Lido di Ostia, percorrendo la classica distanza di Km. 21,097.
Anche nello sport, così come nella vita di tutti i giorni, il lavoro, l'impegno, il sacrificio, le motivazioni, sono le giuste armi per dimostrare a se stessi ed agli altri che niente è impossibile da realizzare.
Roberto Ammenda.

Congratulazioni vivissime ai nostri maratoneti!

Asheville, USA, 18 febbraio 2015


Morte di Gordon S. Becker Apprendiamo con vivo dispiacere la notizia della morte di Mr. Gordon Becker, marito della nostra concittadina e amica Luisa Giovane Becker, che abbiamo avuto il piacere di conoscere in una sua visita a San Marco.
Alla signora Luisa e ai familiari tutti giungano i sentimenti di cordoglio della redazione.


Necrologio

Obituary.
Svizzera, 6 gennaio 2015


Famiglia Lombardo dalla Svizzera Il signor Pino Lombardo, nostro concittadino trasferitosi da molti anni in Svizzera, nonché nostro assiduo e affezionato visitatore, ci ha mandato alcune foto della sua bella famiglia, Auguri a lui, alla moglie, alla figlia, al genero e alla bellissima nipotina. Quando la vedremo a San Marco?

(Cliccare sulla foto per vedere le altre immagini)

Milano 22 ottobre 2014


Nuova Comunicazione Il nostro concittadino Nevio Leone e il suo socio-collega Ramon Soranzo spiegano sulla rivista Nuova Comunicazione le strategie adottate dalla loro azienda Core Analytics nella valutazione del ritorno economico degli investimenti ...

(Per saperne di più)

Milano, 18 novembre 2014


Leonardo a Milano Si è svoltA a Milano con grande affluenza di pubblico e interesse la manifestazione culturale "Leonardo a Milano" organizzata da Arte Grand Tour, con La presenza di Philippe Daverio, e del nostro concittadino Luca Vivona e della moglie Eleonora Onghi, direttori della rivista on line che promuove eventi artistici e visite guidate nelle varie regioni italiane. L'evento, di cui vi mostriamo alcune immagini , è stato a lungo sponsorizzato dal sito del Comune di Milano.

(PER VEDERE LE IMMAGINI DELLA MANIFESTAZIONE CLICCA QUI )

S.Marco A. 31 ottobre 2014


Nuova Comunicazione Nuova Comunicazione La signora Eliana Tarantini ha compiuto cento anni a marzo di quest'anno. Ci eravamo dimenticati di pubblicare la foto e la notizia. Le facciamo di cuore i nostri auguri più cari.


(Cliccare sulle foto per ingrandirle)
S.Marco A. 18 ottobre 2014


Gita a San Gerardo Il signor Ermanno Leone ci ha inviato una delle tante foto scattate in occasione della gita sociale organizzata dal Circolo della Terza Età di San Marco Argentano al Santuario si San Gerardo e alla Certosa di Padula. L'immagine ritrae alcuni partecipanti al momento dell'arrivo alla Certosa. Ringraziamo il signor Leone e ci congratuliamo con il presidente e gli organizzatori per le molteplici iniziative del centro sociale.
S.Marco A. 14 ottobre 2014


Riforma Il signor Luciano Chimenti ci ha inviato alcune foto di uno dei più significativi monumenti di San Marco: la chiesa di Sant'Antonio detta anche della Riforma. Come sempre le sue immagini suggestive sollecitano sentimenti e riflessioni: in questo caso siamo stati attratti da quei grandi occhi che si spalancano pieni di stupore per la presenza dell'unico essere umano nella piazza!
S.Marco A. 18 settembre 2014


fico d'india tre tuorli La prof.ssa Caterina Panebianco ci ha inviato queste due eccezionali foto di fenomeni che la natura ci offre saltuariamente: un uovo con tre tuorli e un fico d'india a metà tra frutto e foglia.
S.Marco A. 1° settembre 2014


Incendio cassonetti Buongiorno.
Questa volta mi trovo ad inviarvi foto tuttaltro che belle. Purtroppo quando alla inefficienza delle amministrazioni pubbliche, di ogni ordine e grado, si aggiungono l'idiozia e l'inciviltà di qualche vile personaggio, le conclusioni sono quelle riportate in foto.
Comunque ciò che è più avvilente è che, mentre ci prodigavamo nel tentativo che l'incendio non si propagasse al vicino boschetto, molti passanti si sono dimostrati totalmente indifferenti e qualcuno ci ha lanciato anche un emblematico commento: "Adesso lavorate per la Protezione Civile!?"
Inutile dire che abbiamo avuto difficolta addirittura a segnalarlo l'incendio; giacchè i vigili del fuoco più vicini distano almeno 50 km, abbiamo chiamato il 112 che ci ha rimandato ai Vigili Urbani che avevamo già tentato di avvisare telefonicamente, ma senza risposta, presumibilmente non ancora in servizio, erano le ore 7:05 circa. Questi sono i fatti, lascio ai lettori riflessioni e commenti, da indirizzare al sito Volontà Cittadina.
Luciano Chimenti
www.volontacittadina.it
S.Marco A. 6 agosto 2014


Francesca ritratta da Marina Caro sito, subito dopo lo scatto quotidiano di Privissu, la modista Marina ha avuto un'ispirazione fotografica.

Francesca

Complimenti a Marina e a Francesca dalla Redazione, con un particolare ringraziamento per la costante attenzione al nostro sito.
San Marco a., 9 luglio 2014


San Gabriele e papa Francesco San Gabriele e papa Francesco
Il nostro affezionato lettore Gaetano Gesualdo, devoto di San Gabriele, ha voluto che la statua del santo collocata nella omonima piazzetta fosse benedetta dal papa. Un gruppo di devoti ha accompagnato la statua del santo che è stata benedetta in piazza San Pietro lo scorso mese di giugno.
Cliccare sulla foto per ingrandirla.

S.Marco A. 16 luglio 2014


Peperoncino Valle Esaro Peperoncino Valle Esaro Il sig. Pietro Serra ci informa che sul numero 2 della rivista "ORIGINE, Prodotti tipici e territorio" è stato pubblicato un articolo sulla produzione del peperoncino nella Valle dell'Esaro. Cliccando sulle due foto a lato i lettori troveranno maggiori dettagli sulle caratteristiche del nostro prodotto.

San Marco a., 9 luglio 2014


Caffè culturali Caffè culturali intervistano la nostra concittadina Annalisa Martino, autrice del libro "Criada"

Cliccare sulla foto per accedere al sito

S.Marco, 30 giugno 2014


Ferro battuto Questo bellissimo tavolo in ferro battuto, al centro del quale è posta una melagrana, anch'essa tutta in ferro smaltato, è una delle tante opere che il maestro Marco realizza per passione. I suoi oggetti di arredo sono sempre perfetti e si distinguono per originalità. Tra i suoi lavori ricordiamo il San Francesco realizzato a tutto tondo con lamiere sagomate a sbalzo.

Congratulazioni al nostro maestro!

Parigi, 27 giugno 2014


Tour Eiffel Buongiorno a tutti !
Siamo pensionati francesi di Parigi e vogliamo dirvi quanto il vostro sito, con tutte quelle foto ogni giorno, è un vero piacere. Anni or sono, siamo andati nella vostra zona e ci è piaciuta molto. Ora che non siamo più in grado di fare tali viaggi, ogni giorno, d'estate come d'inverno, "andiamo in viaggio" con voi e questo ci fa felici. Grazie, grazie mille! Ancora foto del paese, dei fiori, delle case, dei gatti e cani, delle feste , etc ... Il vostro fotografo è un artista!

Sign.i Dupre, da Parigi.

Ringraziamo vivamente i signori Dupre, sperando di rivederli nuovamente nella nostra Regione

Livorno, 11 giugno 2014


Diabetologia dott.Graziano Di Cianni Il nostro concittadino Graziano Di Cianni dirige l'Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Malattie Metaboliche della ASL 6 di Livorno.
Nell' articolo allegato che riguarda la sua esperienza in quella città, vi sono utili spunti di riflessione per i nostri amministratori locali e regionali, oltre ad un concreto appiglio per quegli ammalati che purtroppo non trovano risposte adeguate ai propri problemi nel territorio in cui vivono.

San Marco Argentano, 6 giugno 2014.

Michele Michele dedica questa foto fatta in piazza Umberto alla mamma.

Cliccare sulla foto per ingrandirla
San Marco A. 3 giugno 2014


Alba di Luciano Chimenti Riceviamo dal nostro eclettico, intraprendente e vulcanico amico Luciano Chimenti questa bellissima foto scattata all'alba del 3 giugno da Cozzo Salato.

Luciano Chimenti, che ovviamente non è un fotografo, ha mille interessi e diecimila curiosità insoddisfatte. A coloro che non lo conoscono diremo solo che se un giorno avranno la fortuna di incontrarlo, o per motivi professionali o per caso, scopriranno che esiste un altro modo di essere: il suo.

La redazione



Cliccare sull'immagine per ingrandirla
San Marco Argentano, 6 giugno 2014.

Prato L'As Prato-San Marco fa il poker. La squadra di calcio a 5 normanna, iscritta al campionato MSP (movimento sportivo popolare) della provincia di Cosenza, si aggiudica per la quarta volta consecutiva il podio più alto del torneo provinciale, ed ora si appresta a partire alla volta di Rimini per disputare la finale nazionale del Torneo. Soddisfatti e orgogliosi i membri della presidenza Geppino Belmonte, Gianluigi Ambrosio, Remo Ambrosio, Ivan Belmonte, Andrea Lo Bianco, Luciano Maritato, Antonio Parise, i giocatori Gianluigi Ambrosio, Marco Andropoli, Ivan Belmonte, Marco Bianco, Umile Bria, Denis Camera, Luigi Caruso, Marco Cimino, Simone Falbo, Marco Fasano, Marco Giovane, Luigi Leone, Luciano Maritato, Alessandro Napoli, Davide Nudo, Gianni Ranuio, Francesco Scarniglia, Paolo Scilinguo, Cristian Tricanico, Davide Turano, Pietro Turano, Alessandro Zupi, e il Mister della squadra, Remo Ambrosio.

Antonio Parise

Dalla redazione le più vive congratulazioni con l'augurio di poter scalare i gradini più alti della competizione nazionale.
Alessandria, 3 maggio 2014


San Francesco di Paola in Alessandria Riceviamo dal nostro concittadino cav. Antonio Aloia l'immagine della scultura lignea con il suo autore, collocata a devozione dei calabresi nella Chiesa di San Rocco in Alessandria, in occasione dei festeggiamenti in onore del santo paolano.
Grazie.
Un abbraccio a voi e a tutti i sanmarchesi.

Antonio Aloia



Cliccare sull'immagine per ingrandirla
San Marco Argentano, 1° maggio 2014.

Runners Roberto Ammenda e Carlo Lo Sardo Caro sito, ti scrivo per congratularmi con il mio amico e concittadino Carlo Lo Sardo, con il quale, domenica 27 aprile 2014, ho preso parte alla 7ª MEZZA MARATONA "Eufemio da Messina".
Ringrazio Carlo per avermi motivato a praticare il Running con diligenza e costanza, e di avermi seguito negli allenamenti e nella preparzione alla gara. Tantissimi complimenti anche al concittadino Santino "Turbo" Liserra del "Team Basile", per aver partecipato alla gara e tagliato il traguardo con tempi da vero "Top Runner".
"La corsa è ritenuta un gesto atletico molto semplice perché può essere eseguito da chiunque. Il benessere psicofisico che genera induce tantissime persone a praticarla con frequenza, facendola diventare una attività che ben si inserisce nei tempi della giornata e negli stili di vita delle persone."

Roberto Ammenda

Congratulazioni a voi tutti runners sanmarchesi!!
Uster (Svizzera) 23 aprile 2014

Intervista a Pino Ambrosio Pino Ambrosio, cantante e attore per passione, sta lavorando ad un film autobiografico come sceneggiatore.
Cliccare sulla foto per leggere l'intervista al nostro concittadino

San Marco Argentano, 23 aprile 2014

Guglielmo Borrelli Domani ricorrono i 30 anni dalla dipartita del mio bisnonno, Guglielmo Borrelli. Mi farebbe piacere se riproponeste la sua storia attraverso il vostro sito.
Un abbraccio.

Antonio Parise
Svizzera, aprile 2014


Sosia Privissu Dalla Svizzera ci hanno inviato una foto in cui è evidente la somiglianza della persona con il nostro collaboratore "Privissu" (a destra). Abbiamo chiesto a quest'ultimo se fosse stato di recente nella Confederazione elvetica, ma ci ha detto di non essersi mai mosso da San Marco, come del resto è testimoniato dalle foto che quotidianamente inserisce nel sito. Poiché, a quanto si dice, ognuno di noi ha sette sosia, attendiamo la segnalazione degli altri sei "gemelli".
La Redazione del sito
Alessandria, 19 aprile 2014


San Francesco di Paola in Alessandria Caro sito, invio la locandina per la collocazione di una statua di San Francesco di Paola nella Chiesa di San Rocco, qui ad Alessandria, il giorno 1° maggio 2014, con preghiera di esporla sul sito per dare la massima visibilità a tutti i paesani che vivono in Alessandria e dintorni.
Grazie.
Un abbraccio a voi e a tutti i sanmarchesi.

Antonio Aloia



Cliccare sull'immagine per ingrandirla
Roma, 29 marzo 2014


Rifiuti in Calabria Congratulazioni e auguri alla cara Sabrina Giovane che ha conseguito a pieni voti la laurea specialistica in scienze economiche. Con lei nella foto la sorella e i genitori.
La Redazione del sito